Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Consiglio di Stato conferma sospensione lavori alla Südtirol Arena di Anterselva, il sindaco: “Giugno mese decisivo”

"Il Consiglio di Stato ha confermato la sospensione dei lavori alla Südtirol Arena di Anterselva, così come decretato precedentemente dal TAR. Ora giugno diventa un mese decisivo, anche e soprattutto in vista della tappa di Coppa del Mondo di biathlon in programma dal 18 al 21 gennaio 2024". Si è espresso in questi termini, ai microfoni di "Fondo Italia", il sindaco di Anterselva, Thomas Schuster, raggiunto telefonicamente nella mattinata odierna.
I fatti: i lavori di adattamento e ristrutturazione del centro di biathlon per le Olimpiadi invernali 2026 erano stati assegnati per l’importo complessivo di 17.225.873,17 euro, al netto d’IVA, alla ditta "Unionbau spa". La "Gasser Paul srl", che non era riuscita a ottenere l’appalto, aveva però presentato ricorso al TAR – successivamente accolto –, contestando "l’aggiudicazione, nonché le operazioni di valutazione tecnica, ivi compresa l’attribuzione dei relativi punteggi, dei lavori".
Nella sua sentenza, il TAR aveva rilevato, in riferimento alle esigenze imperative connesse all’interesse generale all’esecuzione del contratto, che, "diversamente da quanto affermato dalla difesa, sia dell’amministrazione sia della controinteressata, in relazione al periculum in mora, la procedura d’appalto oggetto di ricorso e identificata con CUP I54E21026450001 non risulta essere inserita negli elenchi degli interventi considerati essenziali – indifferibili ai fini del puntuale e corretto svolgimento dei Giochi olimpici, allegati, quale parte integrante, al DPCM del 26 settembre 2022, pubblicato sul sito internet del Governo e avente ad oggetto l’approvazione del ‘Piano degli interventi da realizzare in funzione dei giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026’".
Non solo: dalla stipulazione del contratto d’appalto per i lavori allo stadio di biathlon di Anterselva "deriverebbe alla ricorrente un grave pregiudizio" e sono quindi presenti "sufficienti elementi di fumus boni iuris", per cui "le complesse questioni sottese ai motivi di ricorso necessitano dell’approfondimento proprio della sede di merito".
Dopo la Camera di Consiglio dell’11 maggio, il Consiglio di Stato ha optato per il mantenimento della sospensione dei lavori, rimandando il tutto all’udienza di trattazione del merito dinanzi al Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa – Sezione Autonoma di Bolzano, in programma il 21 giugno 2023.
In tale occasione, il giudice di primo grado deciderà anche sulle censure articolate nel ricorso incidentale di Unionbau spa (che ha presentato un contro-ricorso, ndr), mentre – a giudizio del Consiglio di Stato – "la stasi procedimentale in attesa della sentenza di merito non è tale da pregiudicare le esigenze di speditezza nella realizzazione dell’opera".
L’eventuale accoglimento dell’appello cautelare presentato dal Comune di Rasun Anterselva, peraltro, avrebbe potuto comportare, secondo il Consiglio di Stato, "la stipula del contratto con conseguente possibile compressione della tutela giurisdizionale della parte appellata o, comunque – in caso di declaratoria del subentro da parte del primo giudice – fisiologici ritardi derivanti dall’avvicendamento dell’operatore incaricato della realizzazione dell’opera".
Il primo cittadino Schuster, a "Fondo Italia", ha confidato: "Spero che la questione della sospensione dei lavori si risolva al più presto. Il Consiglio di Stato ha messo in luce gli aspetti che il giudice di primo grado dovrà valutare il 21 giugno. Può succedere di tutto, non sappiamo ancora cosa accadrà. Noi abbiamo esigenza di riprendere il cantiere per arrivare con l’opera fino al poligono nuovo di tiro e assicurare così il regolare svolgimento delle gare di Coppa del Mondo IBU". Senza dimenticare che la stagione estiva ad Anterselva rischia di essere seriamente compromessa…

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image