Il norvegese Rune Velta, laureatosi campione del mondo di salto con gli sci nel 2015, è il nuovo allenatore della Nazionale svizzera. Il 33enne prende il posto di Ronny Hornschuh, che ricopriva tale incarico dal 2016 e che a febbraio 2023 ha comunicato ai vertici federali la volontà di cessare il rapporto di lavoro per tornare nella "sua" Germania, dove allenerà la squadra B tedesca.
Velta, come detto, ha un passato glorioso da saltatore alle spalle. Dopo il ritiro, avvenuto a soli 27 anni (nel 2016), ha iniziato a seguire i corsi per diventare tecnico di salto in Norvegia, frequentando anche il club e la scuola sportiva di Oslo.
Come riportato dalla federazione elvetica in una nota stampa – che cita Berni Schoedler, ds uscente di Swiss Ski Jumping e Nordic Combined – "siamo molto lieti che Rune Velta abbia scelto di allenare la Svizzera".
Sarà quindi lui a provare a portare al successo Simon Ammann e compagni, mentre poche ore fa si è avuta la notizia che Killian Peier non farà parte della squadra B dopo l’ultima, infruttuosa stagione.