Petra Novakova dice addio allo sci di fondo. La 29enne ceca ha annunciato, mediante un post pubblicato sul suo profilo Instagram, la decisione di ritirarsi sin da subito, dopo 129 apparizioni in Coppa del Mondo.
L'atleta classe 1993 ha esordito affermando che "questa lunga parte della mia vita si chiude in primavera. Dopo tanti anni in CdM, dopo tanti infortuni, ripetuti rientri da zero, sessioni di allenamento e anche dopo grandi piazzamenti, me ne vado. La decisione è del tutto naturale per me e giunge non con rammarico, ma con sollievo".
Petra Novakova ha poi aggiunto di essere stata accompagnata in carriera "da enormi problemi di salute per tutto il tempo. Onestamente penso che avrei potuto fare molto di più senza di essi" e ha ringraziato non soltanto gli sponsor, ma "soprattutto le persone che mi circondano: famiglia, amici, medici, fisioterapisti, allenatori, lo sci club, la Federazione della Repubblica Ceca e la squadra olimpica. Sentirmi supportata e al sicuro è stato molto importante per agguantare le mie migliori prestazioni".
La ceca ha anche sottolineato che "onestamente, dopo avere smesso di allenarmi, noto che il mio corpo deve abituarsi alla nuova situazione", per snocciolare successivamente in 10 punti i momenti salienti della sua carriera, fra cui rientrano il bronzo del Mondiale Under 23 e le Olimpiadi di Pechino 2022 e Pyeongchang 2018.