Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Sorpresa in Finlandia: Tero Seppälä lascia la nazionale e si allena per contro proprio!

Dopo il ritiro di Mari Eder, il gruppo della nazionale finlandese non avrà a disposizione nemmeno Tero Seppälä. Nessun ritiro in questo caso, il ventisettenne, reduce da una stagione non molto positivo, non farà parte della squadra nazionale per sua scelta, o meglio per scelta del rigido allenatore norvegese della nazionale finlandese, Erik Bartlett KulstadLa Federazione finlandese non ha ancora annunciato le squadre nazionali, ma la notizia è stata anticipata da YLE. Come riferito dal portale finlandese, Kulstad, che ha assunto la carica di capo allenatore dopo le Olimpiadi del 2022, si aspetta dagli atleti selezionati il ​​pieno coinvolgimento nelle attività della squadra nazionale. Secondo le linee guida di Kulstad, l’atleta deve seguire un programma di allenamento pianificato dall’allenatore e non dal personal trainer dell’atleta.
La scorsa primavera, Seppälä aveva accettato un posto nella nazionale A, ma si era allenato principalmente con il suo personal trainer, Anatoli Hovantsev, durante il periodo di preparazione. Anche nei ritiri, Seppälä aveva voluto continuare a seguire il programma di allenamento del suo allenatore, cosa che non era stata apprezzata dall’allenatore della nazionale Kulstad.
L’allenatore norvegese non ha voluto che la situazione si ripetesse anche per la stagione 2023/24, così Seppälä è stato messo di fronte a una decisione e, secondo quanto riferito da Yle, resterà fuori dalla nazionale. Ciò non gli dà quindi la certezza di partire subito dalla Coppa del Mondo. La Federazione Finlandese, infatti sostiene la linea dell’allenatore norvegese. Il presidente della Biathlon Union, Kalle Lähdesmäki, ha confermato che non è ancora chiaro se Seppälä parteciperà alle competizioni internazionali la prossima stagione: «Se farà bene nelle gare di qualificazione alla fine dell’anno, Erik potrà selezionarlo per la Coppa del Mondo. Tero ed Erik non hanno alcun conflitto ma hanno discusso di questo argomento in tranquillità. La Federazione sostiene le linee guida di Kulstad». 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image