I Mondiali di Sci Nordico a Planica verranno ricordati come quelli dall’enorme potenziale, del vorrei ma non posso, visti i bassissimi numeri di pubblico. Gli alti costi dei biglietti, infatti, hanno spinto i tifosi locali ma anche esteri (dal momento che vi erano anche prezzi piuttosto alti delle strutture alberghiere) a restarsene a casa e seguire le gare dalla tv.
Nonostante ciò, la Slovenia vuole riprovarci, magari forte di questa prima esperienza ripresentarsi nuovamente e questa volta organizzare un Mondiale coi fiocchi, una volta imparata la lezione.
Planica, infatti, potrebbe venire nuovamente candidata per ospitare un Mondiale nel 2031. Ad annunciarlo è stato Enzo Smrekar, che nel corso di una serata organizzata dalla Federazione Slovena di sci in occasione del suo centenario, ha annunciato la volontà di candidare nuovamente la località ai piedi del Triglav: «Desidero informarvi questa sera – ha affermato Smrekar – che il prossimo anno proporrò al comitato esecutivo della Federazione Slovena di sci di avviare le procedure per la presentazione della candidatura per i Campionati mondiali di sci nordico 2031 a Planica».
Ricordiamo che i prossimi tre Mondiali si svolgeranno nel Nord Europa: 2025 Trondheim (Norvegia), 2027 Falun (Svezia) e 2029 Lahti (Finlandia). Il ritorno in Centro Europa è quindi molto probabile. Chissà che però non possa pensarci anche l’Italia a proporsi per ospitare un grande evento cinque anni dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina. Avrebbe sicuramente senso.
Sci Nordico – La Slovenia vuole riprovarci: Planica potrebbe candidarsi per i Mondiali del 2031!
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/stadio_fondo_planica.jpg)
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Anna Comarella: “Allenarsi con le atlete della Squadra A è un grande stimolo”
La veneta delle Fiamme Oro è felice per come sta andando la preparazione: "Che bello allenarsi con Ilaria
Biathlon – Martin Fourcade batte la nazionale di calcio francese
In una delle sue giornate peggiori il biatleta francese ha ricevuto in patria il premio di Campione dello Sport
Fondo – Federico Pellegrino ad Aosta: “Lavoro per migliorarmi ancora, Olimpiadi in Italia rappresenterebbero qualcosa di eccezionale” (VIDEO)
Ospite speciale della "Festa degli Atleti" dell'Esercito il portacolori delle Fiamme Oro, alle prese con