Le nuove distanze di gara, identiche per uomini e donne, che hanno fatto l’esordio nella passata stagione di Coppa del Mondo sono state promosse e potrebbero quindi diventare i nuovi format di gara anche per Mondiali e Olimpiadi, a partire da Trondheim 2025.
A comunicarlo è stata la FIS attraverso una nota ufficiale pubblicata nella serata di domenica: «Dopo la decisione dello scorso anno di far correre uomini e donne su distanze identiche – è scritto nel comunicato FIS – il periodo passato in Coppa del Mondo è servito come stagione di prova per capire quali distanze verranno utilizzate in futuro. Dopo una valutazione con atleti, allenatori e altre parti interessate, il feedback è stato molto positivo per mantenere i formati utilizzati nell’ultima Coppa del Mondo.
Dal momento che la Coppa del mondo pone le basi per gli eventi per il titolo mondiale, tutte queste distanze saranno inviate al Consiglio FIS per approvarne l’implementazione anche nei futuri Campionati mondiali di sci e verrà avviato un processo di richiesta per la modifica delle distanze dei Giochi olimpici invernali con il CIO».
Le distanze approvate dal Comitato Sci di Fondo della FIS sono 10 km, 20km, 50km, Skiathlon 10 + 10 km, staffetta 4×7,5 km, teamsprint e Sprint.
A questo punto, se il Consiglio FIS del prossimo 24 maggio dovesse approvarle, e successivamente anche il CIO per quanto riguarda i Giochi, queste saranno le distanze di gara che vedremo anche negli eventi come Mondiali od Olimpiadi a partire da Trondheim 2025.
- 10 km Partenza a Intervalli
- 10 km TC + 10 km TL Skiathlon
- 4×7.5 km Relay (stessa distanza per uomini e donne)
- Sprint
- Team Sprint
- 50 km Mass start.
Ciò significherebbe che ai prossimo Mondiali, le donne gareggerebbero su distanza di 50 km anziché 30 km.