Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Veronika Stepanova choc: “Russia e Cina si uniscano e creino il campionato dell’Universo!”

Veronika Stepanova, fondista russa e opinionista di "Match Tv", ha pubblicato un suo editoriale sulle colonne del magazine dell’emittente sopra menzionata nel quale lancia una proposta choc: la Russia e la Cina dovrebbero mettersi d’accordo per dire addio alla FIS e dare vita a una loro competizione, il campionato dell’Universo.
"La verità è questa – ha spiegato Stepanova –: chi può attrarre i cinesi detterà le condizioni nelle gare mondiali. Hanno un mercato molto più grande, le persone vivono in zone innevate. Nessun’altra squadra ha così tanti soldi! Conosco perfettamente la forza degli sciatori cinesi e posso dire di aver visto in azione il loro leader, Dini Yilamujiang, come il mio principale concorrente ai Mondiali Juniores nel 2021".
Secondo Stepanova, a livello sportivo "a parte la Russia, ci sono prospettive di sviluppo solo in Cina (scusate, non vedo negli USA o in Canada – questa è una storia a parte)". Si sta attraversando, a detta dell’atleta, "una situazione in cui gli atleti possono essere rimossi dalla competizione in qualsiasi momento per motivi apertamente politici. No, ragazzi, basta!".
Da qui l’appello alla Cina: "Siamo vicini e ci stiamo sviluppando. Insieme, il processo di crescita sarà più rapido. E non importa come si chiameranno le nostre competizioni: potremmo anche essere il campionato dell’Universo! Il numero di spettatori in tv e sugli spalti è importante".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image