Instagram è un social network usato da oltre un miliardo di utenti: solo in Italia, circa il 42% della popolazione ha un account su questa piattaforma.
L’età media dell’utenza è al di sotto dei 35 anni, con molti giovani adulti tra i 18 e i 34 anni; parecchi utenti usano questo social non solo per vedere le storie di amici e parenti, ma anche per informarsi, fare shopping e seguire le vicende personali dei loro sportivi preferiti. In particolare, i calciatori (ed ex calciatori) sono gli sportivi maggiormente seguiti su Instagram.
Se anche tu stai cercando di crescere su Instagram per avviare un business o un’attività lavorativa, visita questo sito web per leggere consigli e metodi per ottimizzare il tuo account.
I calciatori più seguiti: Ronaldo al primo posto
La medaglia d’oro dei calciatori più seguiti di Instagram spetta all’attaccante portoghese Cristiano Ronaldo (classe 1985), con oltre 579 milioni di iscritti.
Sul profilo, compaiono molte fotografie scattate in campo intervallate da scatti più intimi, che mostrano il calciatore durante gli allenamenti o in compagnia della famiglia. In mezzo a foto e caroselli, spiccano anche i reel dedicati al merchandising. Ronaldo posta più volte a settimana e i suoi contenuti vengono visualizzati e commentati da migliaia di utenti.
Molto seguito dagli utenti di tutto il mondo si trova anche Lionel Messi, centrocampista e attaccante argentino nato nel 1987. Messi ha più di 457 milioni di iscritti e la stragrande maggioranza dei suoi post ruota intorno al suo ruolo in campo. Le caption di post e reels sono in spagnolo, ma parecchi utenti tendono a commentare in inglese.
Tra i più popolari di Instagram, segue l’attaccante brasiliano Naeymar Jr. (classe 1992) con oltre 208 milioni di iscritti. Le caption dei suoi post, perlopiù dedicati al calcio, sono molto brevi e si tratta spesso di collaborazioni con brand famosi. In genere, preferisce scrivere in portoghese piuttosto che in inglese (e le persone nei commenti seguono questa tendenza).
Gli ex calciatori più seguiti
David Beckham, un tempo centrocampista inglese e adesso imprenditore di successo, è seguito da oltre 78 milioni di utenti interessati agli scatti di vita quotidiana, al merchandising e ai familiari; tra questi, spicca la moglie Victoria, ex membro del gruppo femminile Spice Girls.
Anche l’ex calciatore brasiliano Ronaldinho, pur non giocando più come centrocampista e attaccante, è comunque seguito da più di 72 milioni di iscritti. I post sono una commistione di vecchie glorie calcistiche e progetti attuali.
L’ex attaccante gallese Gareth Bale, invece, ha un profilo leggermente più piccolo, seguito da oltre 51 milioni di utenti, che ogni giorno possono visualizzare post dedicati ai ricordi calcistici di Bale oppure scatti più recenti che lo ritraggono intento a giocare a golf. La maggior parte dei post, comunque, è dedicata al calcio.
Calciatori ancora in pista
Con 63 milioni di iscritti, il difensore brasiliano Marcelo Vieira da Silva Junior risulta essere uno dei calciatori più seguiti di Instagram. Quasi tutti i suoi contenuti hanno a che vedere con la sua vita sul campo da gioco, con sporadiche incursioni della sua vita privata, talvolta in compagnia dei suoi sponsor.
L’attaccante svedese Zlatan Ibrahimovic vanta un profilo seguito da oltre 59 milioni di iscritti. Molte caption sono in italiano, ma i commenti sono presenti in molte lingue diverse. I post e i reels mostrano allenamenti, sponsorizzazioni, scene di vita privata e più sporadicamente immagini legate al calcio.
Sempre con 59 milioni di followers su Instagram, si trova l’attaccante egiziano Mohamed Salah, che ama alternare foto e reels legati alla sua carriera a scatti più intimi che raffigurano moglie e figlie.
Infine, in decima posizione, troviamo Sergio Ramos Garcia, difensore spagnolo con un profilo da 58 milioni di followers. Reels e foto lo raffigurano durante gli allenamenti, sul campo o in compagnia di amici e familiari, tendenza condivisa da quasi tutti gli atleti finora menzionati.
E le donne sportive?
Gli sportivi più seguiti dalle grandi masse sono tutti uomini, sia in Italia che all’estero; tuttavia, vale la pena segnalare alcune atlete amate anche dagli utenti di Instagram:
- la wrestler californiana Rounda Roursey, con quasi 17 milioni di followers. I suoi post alternano allenamenti a scene di vita rurale o familiare;
- la ginnasta statunitense Simone Biles, vincitrice di molti ori olimpici e mondiali. Il suo profilo conta 6,7 milioni di iscritti e molti dei suoi post sono dedicati alla sua vita privata;
- l’ex tennista russa Maria Sharapova, con 4,5 milioni di iscritti. I suoi contenuti non parlano molto di tennis, ma si concentrano maggiormente sugli affetti familiari e la sua vita attuale.