Finalmente si chiude la situazione confusa sulla guida tecnica della nazionale maschile francese di biathlon. Dopo le improvvise dimissioni di Patrick Favre e Vincent Vittoz, arrivate in maniera piuttosto turbolenta a Oslo, senza nascondere qualche rapporto incrinato con i membri della squadra maschile, il dt Stéphane Bouthiaux è andato alla ricerca dei sostituti.
Alla fine le indiscrezioni circolate già da alcune settimane si sono rivelate reali. Il dt della Francia ha infatti annunciato ai colleghi di Ski Chrono che ad allenare la nazionale maschile saranno Simon Fourcade, ex biatleta e fratello di Martin, insieme a Jean-Pierre Amat, che sarà anche l’allenatore di tiro.
La grande novità, che era già nell’aria, è anche la conferma di Patrick Favre nei quadri tecnici della Francia. L’allenatore valdostano, infatti, passerà alla squadra femminile, dove affiancherà Jean Paul Giachino, a conferma della grande stima che per lui nutre il dt Stéphane Bouthiaux.
Per quanto riguarda Fourcade, Bourhiaux ha affermato: «Ha una buona esperienza da allenatore. Porterà la sua conoscenza della disciplina e la sua freschezza. Gli atleti hanno tutti fatto sapere di voler lavorare con lui. Eric Perrot e Oscar Lombardot lo conoscono bene per aver già lavorato ai suoi ordini da junior, con discreto successo. Penso che sia il momento giusto».
Biathlon – Simon Fourcade allenerà la nazionale maschile francese con Jean-Pierre Amat; Favre riparte dalle donne!
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi Milano Cortina 2026 – Giovanni Malagò (pres. CONI): “Stiamo correndo contro il tempo, bisogna essere realisti”
Le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 inizieranno esattamente fra 942 giorni e i cantieri per la realizzazione delle
Costa a Fondo Italia: “Finalmente un salto appena competitivo. Olimpiadi? Ci sarò, i giovani mi motivano”
Samuel Costa ha confermato l’ottima forma sugli sci e, dopo il buon salto di stamattina, ha ottenuto
Sci di Fondo – La gioia di Karlsson: “Sentivo di avere tutto sotto controllo”
È stata una bellissima giornata per Frida Karlsson che ha sbancato Ruka conquistando il successo nella 10 km in