Tutta la gestione, soprattutto comunicativa, della selezione della squadra nazionale norvegese, non è andata affatto giù a Petter Northug. L’olimpionico dello sci di fondo norvegese, oggi opinionista per TV2 , è molto critico nei confronti del manager Espen Bjervig e tutta la dirigenza della nazionale norvegese di sci di fondo.
Dopo aver già attaccato tutti domenica, Northug è stato ancora una volta molto severo rincarando la dose e chiedendo chiaramente un cambiamento ai vertici dello sci di fondo norvegese: «La gestione della questione Klæbo è stata senza speranza e ridicola. Il manager della nazionale dovrebbe riconoscoere di aver commesso tanti errori e assumersene la responsabilità. Non lo fa. L’intera situazione è stata comica. Ora deve essere fatta un po’ di pulizia qui. Ci sono chiaramente un certo numero di persone responsabili che non avrebbero dovuto essere lì. Devono scoprire dove si trova l’errore e correggerlo».
Accuse pesanti e alla domanda se il caos dell’ultima settimana debba avere conseguenze per qualcosa o qualcuno, l’ex re dello sci risponde che "si vedrà".
Northug è convinto che anche altri atleti si faranno avanti in modo critico: «Sono anche curioso di ciò che gli atleti pensano di questo processo. È successo tutto abbastanza velocemente, da quando sono stati informati dei tagli di budget al momento in cui sono stati comunicati i nomi degli atleti dentro o fuori la squadra. L’ultima settimana è stata quasi una farsa».
Petter Northug rincara la dose nei confronti della dirigenza dello sci di fondo norvegese: “L’ultima settimana è stata una farsa, bisogna fare pulizia”

Ti potrebbe interessare
Fondo – Mondiali di Seefeld: scelto il quartetto della staffetta femminile
Lo staff tecnico azzurro ha comunicato ieri sera alle ragazze la squadra che affronterà la staffetta 4x5 del
Combinata Nordica – Riiber assente a Oberstdorf, è lotta serrata in Norvegia per l’ultimo posto per i Mondiali
La nazionale norvegese ha diffuso le convocazioni per la tappa di Coppa del Mondo di Combinata Nordica che
Sci nordico, biathlon e sci alpinismo – Programma e orari delle gare della settimana (28 febbraio – 5 marzo)
In Slovenia si svolge la seconda settimana dei Mondiali di sci nordico, mentre il biathlon è grande protagonista