È un Petter Northug molto critico nei confronti della Federazione, quello che si è presentato a Holmenkollen, dove TV2, emittente con cui l’olimpionico collabora da alcuni anni come opinionista, ha trasmesso in diretta la presentazioni delle squadre della nazionale norvegese di sci di fondo per la stagione 2023/24.
Sempre molto diretto, Northug non si è tirato indietro a criticare in particolar modo il direttore agonistico della Norvegia, Espen Bjervig, che poco prima aveva ribadito che c’era stato un dialogo con Klæbo la scorsa settimana, nel quale l’obiettivo era di trovare un accordo e aveva ammesso di non essere pronto a un suo rifiuto. «Sembrano impreparati all’intera situazione – ha affermato Northug – non avevano preso sul serio il fatto che Klæbo avrebbe lasciato la nazionale, perché c’è stato troppo poco dialogo e comunicazione. Non hanno offerto il pacchetto che Klæbo doveva avere per accettare. Quello che dice Bjervig è sbagliato, e sono deluso dal fatto che non siano onesti. Tutto questo è successo velocemente, e stanno cercando di allontanare ogni responsabilità dallo ski board e da altre persone».
Northug è stato anche critico nei confronti di Bjervig che non ha parlato di Klæbo in conferenza stampa: «E’ un po’ codardo. Si tratta della nostra grande star che ha rifiutato la nazionale».
Sci di fondo – Petter Northug all’attacco dei dirigenti norvegesi: “Impreparati, non avevano preso sul serio il possibile rifiuto di Klæbo”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Lucia Scardoni: “La vittoria di Planica mi fa capire di aver imboccato la strada giusta”
La veneta delle Fiamme Gialle ha vinto sabato la distance in classico: "Avevo bisogno di ritrovare delle buone
Il Comitato Alpi Centrali ha annunciato le squadre di fondo, biathlon e sci alpinismo
Il comitato lombardo guarda alla stagione 2020/21; molto numerosa la squadra di ski alp
Sci di fondo – Anton Persson verso l’esclusione dalla nazionale: “Ci sono altri atleti che meritano un posto in squadra”
Anton Persson è forse la delusione più grande della stagione svedese dello sci di fondo. Il classe ’95,