Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – La Norvegia annuncia le squadre: ci sono Tønseth e Skar; tra le donne torna Østberg

A Holmenkollen, in un evento più intimo rispetto a quello della passata stagione, la Norvegia ha appena presentato le squadre della nazionale di sci di fondo per la stagione 2023/24. Dopo tanto parlare sono stati finalmente svelati i nomi delle dieci donne e i dieci uomini che comporranno la squadra élite. Un numero ridotto rispetto al passato, visto le problematiche finanziarie della squadra norvegese.

Un solo gruppo per quanto riguarda la squadra femminile, dove è tornata Ingvild Flugstad Østberg, che nella passata stagione si era allenata da sola. Assente, ovviamente, Skistad, che come Klæbo tra gli uomini, ha rinunciato alla nazionale.

Tra gli uomini, invece, è rimasta in piedi la suddivisione tra sprint e “allround”. Nessuna novità per quanto riguarda la squadra maschile di velocità, che è identica allo scorso anno con la sola eccezione di Klæbo. Quindi ha tenuto il posto anche Skar, indicato fino a domenica tra i possibili esclusi. Equamente divisi, quindi, gli atleti tra i gruppi sprint e allround. A questo punto non è chiaro se Skar sia rientrato in squadra per la decisione di Klæbo e Tønseth, invece, per la scelta di Holund di ritirarsi.
Ancora una volta è rimasto fuori dalla nazionale il giovane Iver Tildheim Andersen, nonostante nella passata stagione abbia vinto una gara di Coppa del Mondo, proprio in Norvegia, a Lillehammer. Sicuramente non un gruppo giovanissimo.

SQUADRA FEMMINILE

Anne Kjersti Kalvå (1992)
Ane Apelkvist Stenseth (1995)
Marte Skaanes (1996)
Ingvild Flugstad Østberg (1990)
Helene Marie Fossesholm (2001)
Mathilde Myhrvold (1998)
Tiril Udnes Weng (1996)
Lotta Udnes Weng (1996)
Heidi Weng (1991)
Julie Myhre (1996)
Allenatore Responsabile: Sjur Ole Svarstad
Allenatore: Stig Rune Kveen

SQUADRA MASCHILE

Sprint

Erik Valnes (1996)
Päl Golberg (1990)
Håvard Solås Taugbøl (1993)
Sindre Bjørnestad Skar (1992)
Even Northug (1995)
Allenatore responsabile: Arild Monsen

Allround

Sjur Røthe (1988)
Didrik Tønseth (1991)
Simen Hegstad Krüger (1993)
Martin Løwstrøm Nyenget (1992)
Harald Østberg Amundsen (1998)
Allenatore responsabile: Eirik Myhr Nossum

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image