Una scelta che farà discutere quella di Johannes Klæbo, che nella serata di domenica ha annunciato di aver rinunciato alla chiamata della nazionale norvegese e di aver deciso di allenarsi da solo in vista della stagione 2023/24. Non un fulmine al ciel sereno, comunque, per una Norvegia che negli ultimi giorni ha mostrato il fianco a causa dei problemi economici, che hanno portato alla riduzione degli elementi all’interno del team.
Anche ciò ha contribuito alla scelta di Klæbo, che avendo optato per molti allenamenti in quota durante la preparazione, un’impostazione quindi diversa rispetto alla squadra nazionale, riteneva ingiusto farsi finanziare dalla nazionale in un periodo del genere per poi non allenarsi con il resto del gruppo, mentre alcuni suoi storici compagni sono rimasti fuori.
«Ho diversi compagni in nazionale che ritengo siano stati trattati male in questo processo di selezione – ha dichiarato Klæbo in un comunicato – starò in stretto contatto con i miei compagni di Nazionale, anche se non farò più parte di essa. Ritengo che sarebbe stato un errore ricevere un supporto per poi andare ad allenarmi in quota, nello stesso momento in cui alcuni miei compagni di squadra hanno perso il posto a causa dei tagli economici della federazione e che il programma della nazionale è stato ridotto a causa di essi. So anche che diverse persone hanno pensato che in passato ho ricevuto un trattamento speciale che non avrei dovuto avere, ritenendolo inaccettabile. Ora che sono fuori dalla nazionale, non devono pensare a ciò che ritengono sia un privilegio per qualcuno. Per lo più sono rimasto in piedi da solo anche la scorsa stagione. Ora dovrò farlo completamente».
Sci di fondo – Johannes Klæbo: “Non sarebbe stato giusto restare in nazionale per allenarmi in quota, mentre alcuni miei compagni sono stati tagliati”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Tiril Udnes Weng ritorna alle gare: è seconda nella 20km in classico in Scandinavian Cup
Dopo il Covid che l’aveva colpita poco prima dell’inizio della stagione, il rientro alle competizioni
Fondo – La decisione di Ebba Andersson: anche quest’anno nessun allenamento in quota durante l’estate. Ecco perché
Ebba Andersson, nonostante la richiesta da parte di molti fondisti svedesi su tutti Frida Karlsson e Linn
Oberstdorf 2021 – Fossesholm festeggia il suo primo oro: “Le mie compagne hanno fatto un lavoro fantastico”
La giovane 2001 ha conquistato il suo primo oro: "È difficile descrivere cosa abbia provato sul rettilineo finale;