Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Si ritira uno degli atleti più stimati, Hans Christer Holund: “Lascio spazio ai più giovani”

È uno degli atleti più amati, la sua passione è sempre stata presa da esempio dai giovani fondisti di tutto il mondo, ma soprattutto Hans Christer Holund è sempre stato stimatissimo per la sua classe, per il campione che è, ma anche per la sua grande disponibilità, come quando ha passato una serata insieme a un gruppo di giovani fondisti italiani che si trovavano in Norvegia, Gabrielli, Armellini e Tommaso Dellegiacoma, regalando loro una bellissima serata a trasmettendo tanta passione per questo sport.
Oggi Holund ha preso una decisione che certamente darà un grande dispiacere a tanti appassionati, visto che anche nell’ultima stagione si era mostrato in grande forma. Il campione norvegese ha deciso di ritirarsi. «Ho preso la decisione finale di porre fine alla mia carriera sciistica – ha scritto sui suoi social – è stata una scelta difficile, ma con due bambini piccoli e tanti progetti all’interno, mi sembra giusto lasciare anche perché altri atleti affamati riescano ancora a fare il lavoro necessario per lottare per il Mondiale in casa nel 2025».
Una carriera bellissima quella di Holund, il tipico esempio di fondista di altri tempi, di uno sci di fondo diverso rispetto alla sua versione moderna. Indimenticabili le sue grandi imprese, in particolare l’oro nella 50 km del Mondiale di Seefeld, quando fece fu protagonista di una fuga lunghissima. Un successo bissato nel 2021 a Oberstdorf nella 15 km a skating, in un Mondiale dove vinse anche l’oro in staffetta e l’argento nello skiathlon. Pochi mesi fa, a Planica, altre due medaglie mondiali, con l’oro in staffetta e il bronzo sempre nella 15 km a skating.
Holund chiude anche con due vittorie e venti podi individuali in Coppa del Mondo, ma tutto ciò non rappresenta fino in fondo ciò che rappresenta per lo sci di fondo. Memorabili le sue lunghe sciate di tarda primavera, quelle centinaia di chilometri percorsi ogni giorno, con tanti ragazzi anche in Italia ad imitarlo.
«A Lahti 14 anni fa debuttavo in Coppa del Mondo nella 15 km a tecnica libera – ha ricordato Holundquella volta furono Alexander Legkov, Pietro Piller Cottrer e Christian Hoffmann a salire il podio. Io arrivai 52° a oltre due minuti. Sembra passata una vita. Allo stesso tempo, ricordo ogni piccolo dettaglio dell’inizio della mia carriera. Quanto ero nervoso prima di iniziare. Quanto ero orgoglioso di essere stato portato alla Coppa del Mondo, e quanto ero colpito nel vedere le stelle dello sci nella sala da pranzo dell’hotel. Sono state delle montagne russe, ma 12 anni dopo ho preso l’oro ai Mondiali nella stessa distanza e ho ottenuto più di quanto osassi sognare da bambino.
Sono stato 8 anni in nazionale, 145 partenze in Coppa del Mondo e ho vinto otto medaglie tra Mondiali e Olimpiadi, e non ultimo ho innumerevoli bei ricordi ed esperienze di raduni e sciate. E anche se ora mi sto ritirando da atleta di alto livello, lo sci di fondo sarà sempre la mia grande passione.
Grazie a compagni di squadra, allenatori e sostenitori per tutto quello che abbiamo vissuto insieme, sponsor fedeli che mi hanno dato le condizioni per puntare su me stesso e performare, il buon ambiente sciistico di Lyn che mi ha aiutato ad andare sempre più avanti, gli skiman che hanno lavorato giorno e notte per darmi buoni sci, e non ultimo alla famiglia e ai partner che mi hanno sostenuto nel bene e nel male! È stato un viaggio fantastico».

Grazie di tutto Holund, l’augurio è di vederti ancora nel mondo dello sci di fondo, perché sei un grandissimo esempio per tutti coloro che sognano guardando questo bellissimo sport.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image