Saranno degli allenatori norvegesi a guidare Nadine Fähndrich e la nazionale svizzera di sci di fondo fino alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. Per la nazionale rossocrociata di fondo, infatti, l’amministratore delegato di Swiss Ski e responsabile del settore nordico, la norvegese Guri Knotten, che ha assunto questo ruolo un anno fa, si è affidata a due suoi connazionali.
Swiss-Ski ha infatti annunciato che la nazionale di sci di fondo sarà allenata da Karoline Moen Guidon and Erik Bråten fino al 2026. Alla prima è stata affidata la nazionale femminile insieme a Ivan Hudac. A Bråten, invece, la responsabilità di guidare il gruppo maschile, con François Faivre. I due allenatori norvegesi, poi, avranno entrambi la responsabilità di allenare Nadine Fähndrich, che quest’anno ha sfiorato la vittoria della coppa di specialità.
A Langrenn.com, Bråthen ha così commentato questa sua nuova avventura: «Non vediamo l’ora di metterci al lavoro. Entrambi siamo affascinati dallo sport ad alto livello e abbiamo già allenato in Coppa del Mondo. È divertente lavorare con una squadra che in partenza è un po’ sfavorita, come lo sono tutte, a parte Norvegia e Svezia».
Karoline Moen Guidon ha avuto già esperienza importanti nel Team Aker Dæhlie e nel club Åsen IL nell’ultima stagione. Nonostante la giovane età, appena trentadue anni, lei è stata anche capo allenatrice della nazionale di sci di fondo del Liechtenstein. È una figlia d’arte, in quanto sua mamma è Anita Moen.
Bråten ha avuto molto successo, guidando Ragnhild Gløersen Haga fino al suo ritorno in nazionale e ha continuato anche come suo tecnico pure nell’ultimo inverno. Inoltre, egli è anche stato capo allenatore della nazionale di sci di fondo del Canada.
Il quartier generale della squadra svizzera, come riportato da Langrenn.com, sarà Davos.
Sci di fondo – Nadine Fähndrich parlerà norvegese: coppia di coach dalla Norvegia per la nazionale svizzera
Ti potrebbe interessare
We Run Together – L’asta di beneficenza per il pettorale indossato da Wierer ad Anterselva è già arrivata a 1100 euro
La biatleta delle Fiamme Gialle ha donato questo memorabilia, insieme alla tuta della Coppa del Mondo 2019/20;
Continental Cup: Veronica Gianmoena e Raffaele Buzzi sfiorano il podio a Nizhniy Tagil
La trentina ha chiuso 4^ nella mass start dominata da Tara Geraghty-Moats, mentre il friulano è giunto 5° ad 8
Sci di fondo – La squadra dell’Italia 2023/2024: ecco i nomi degli azzurri! E per ora si va avanti senza direttore tecnico
La FISI ha ufficializzato le squadre di sci di fondo per la stagione 2023/24. Dopo l’addio di Freddy Stauder, che