Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Gare di volo femminili, vicino lo status di Coppa del Mondo

Aria di cambiamenti nel salto con gli sci. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro a Zurigo, nel quale si è fatto il punto della situazione su quanto emerso nel 2022-23 e si è cominciata a delineare la prossima stagione: tra i temi discussi c’era lo status di gare di Coppa del Mondo per le competizioni di volo con gli sci femminile.
Quest’anno è stato storico, in quanto si è tenuta la prima gara assoluta di volo con gli sci femminile, a Vikersund, in occasione del Raw Air. La gara, vinta da Ema Klinec davanti a Silje Opseth e Yuki Ito, nelle intenzioni della FIS potrebbe avere un seguito già a partire dalla prossima stagione. A ospitare la prima competizione di volo con gli femminile valevole per la Coppa del Mondo potrebbe essere Oberstdorf, ma ci sarebbe anche la candidatura di Planica: «È importante gareggiare con lo status di Coppa del Mondo, e ce lo meritiamo. È positivo che più nazioni si stiano interessando. Oberstdorf sembra una buona soluzione, vogliamo poter volare su più piste», così la Federazione norvegese riporta le parole di Maren Lundby, tra le più attive nel richiedere pari opportunità per atleti e atlete della disciplina.

«Le partecipanti saranno le prime 15 della generale di Coppa del Mondo, mentre sarà possibile utilizzare fino a cinque posti aggiuntivi come "jolly"», ha precisato Sandro Pertile, raggiunto da Skiforjumping.

Si attendono sviluppi per il FIS Technical Committee Meeting del 3-5 maggio, a Dubrovnik (Croazia). Le novità dovranno poi essere approvate in occasione del 54esimo congresso FIS tre settimane più tardi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image