Dopo aver sofferto nelle ultime stagioni, Kristine Stavås Skistad è tornata prepotentemente in auge nell’ultima Coppa del Mondo, vincendo cinque gare tra cui le ultime quattro sprint della stagione, mettendo in riga anche le svedesi, ritenute imbattibili. Una serie di vittorie che fanno della classe ’99 una delle atlete sicuramente più attese in vista della prossima stagione.
Per prepararsi al meglio, Skistad ha deciso di non cambiare. Infatti, dopo aver pagato il passaggio in nazionale andando in crisi, nelle ultime due stagioni la norvegese è tornata ad allenarsi con il suo sci club di appartenenza, il Konnerud IL, seguita da Lage Sofienlund, che era felicissimo quando la sua atleta si era imposta proprio nella gara casalinga di Drammen, indossando la tuta dello sci club anziché quella della nazionale.
Nonostante la direzione agonistica della nazionale norvegese di sci di fondo aveva deciso di inserirla nuovamente nelle squadre nazionali, Skistad, come aveva già fatto intuire quando la avevamo intervistta dopo la vittoria di Drammen (clicca qui) ha deciso di non accettare: «Abbiamo avuto un buon dialogo – ha affermato l’atleta a VG – e siamo tutti d’accordo che questa è la soluzione migliore per me in vista della prossima stagione. Siamo d’accordo su questo e c’è un buon rapporto e nessuna cattiva atmosfera. Sento anche che è la scelta giusta e migliore per me stessa».
Dopo la bella stagione disputata, Skistad è convinta della sua scelta, che nulla va cambiato: «Sono certa che migliorerò ancora e di come dovrò allenarmi nella prossima stagione per riuscirci. Tutti sono d’accordo su questo. Perché il miglioramento è andato solo in una direzione nell’ultimo anno e dobbiamo continuare in quella direzione».
Sci di fondo – Skistad dice no alla nazionale norvegese, continuerà ad allenarsi da sola
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Il doppio ruolo di Aune a pochi mesi dal ritiro: l’ex atleta si divide tra Petter Northug ed Emil Iversen
Ha chiuso la sua carriera lo scorso marzo, a trentuno anni, dopo nove stagioni di Coppa del Mondo, senza aver mai
VIDEO, sci di fondo – Intervista a Michael Hellweger: “Sto lavorando su resistenza e tattica di gara per andar forte tutta la stagione”
È uno degli atleti simbolo del gruppo Milano Cortina 2026, di quelli che sui veloci dettano il ritmo, ma che
Sci di fondo – La parabola delle “figliole prodighe”: Karlsson, Svahn e Dahqlvist parlano del ritorno in squadra nazionale
A un anno di distanza dal grande rifiuto, Linn Svahn, Frida Karlsson e Maja Dahlqvist sono tornate in squadra