È reduce da due stagioni molto al di sotto delle aspettative, soprattutto l’ultima, che lo hanno portato a restare fuori dalla nazionale norvegese nella prossima stagione. È stato lo stesso Emil Iversen, in un’intervista a NRK, a svelare la sua esclusione, dal momento che le squadre devono essere ancora annunciate.
«Per quanto riguarda la prossima stagione ci sono alcune cose che al momento non sono ancora chiare – ha affermato Iversen – ma l’unica cosa certa e definita è che non sarò in nazionale, è anche naturale».
Il fondista norvegese lo ha saputo già due settimane dopo il termine del Mondiale di Planica direttamente da Nossum: «L’esclusione non è arrivata come una bomba. È stato una sorpresa sia per lui che per me il fatto che mi sono trovato così indietro e non ho sciato abbastanza velocemente. È stato difficile e frustrante essere così indietro, mentre il fatto che non sono più in nazionale non è così frustrante, in un certo senso ci si sente bene. Anzi, ne ho bisogno fisicamente e mentalmente. Ho bisogno di qualcosa che sia più adatta a Emil e alla situazione in cui mi trovo ora. Ho bisogno di tempo e pace, e non vedo l’ora che arrivino. Ho trascorso alcuni anni buoni in nazionale e loro devono prendersi molto merito per il fatto che sono diventato così bravo. Adesso mi sembra giusto non esserci».
Iversen però non si arrende, è pronto ancora a investire su sé stesso e spera di essere attivo fino al Mondiale di Trondheim nel 2025: «Voglio tornare in cima al mondo e magari provare a mettere fuori gioco qualcuno della nazionale per conquistare il posto ai Mondiali. Ecco cosa c’è nella mia testa adesso».
«La prima priorità è riportare il corpo in equilibrio e tornare completamente in salute – ha proseguito Iversen – non parto da "zero". È solo questione di iniziare con la preparazione e ho una famiglia pronta ad aiutare. Ho sponsor fedeli che ho avuto per molti anni e che spero continueranno a essere con me. Ho delineato alcune soluzioni e ho iniziato a guardare a come allenarmi. Mi prenderò il tempo necessario, affinché saremo sicuri che le scelte fatte saranno giuste e le migliori per me».
Sci di fondo – Iversen escluso dalla squadra nazionale: “Non sono sorpreso, ma non mi arrendo”
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/iversen_ride_primo.png)
Ti potrebbe interessare
Montello non è al meglio e salta il raduno di Sjusjoen, ma non perde il buonumore: “Sono fiducioso per la stagione”
Il biatleta friulano ha accusato alcuni problemi fisici nel corso dell'ultimo raduno ed è rimasto a casa: "Ho
Giochi di memoria – Short track, il bronzo della staffetta femminile azzurra nei 3000 metri alle Olimpiadi di Torino 2006
Marta Capurso, Arianna Fontana, Katia Zini e Mara Zini: i nomi di queste quattro atlete rimangono scolpiti nella
Sci di Fondo – Anche secondo i bookmaker per la Coppa del Mondo sarà duello tra Klæbo e Bolshunov
All'estero i bookmaker danno il norvegese di un soffio favorito sul russo; il terzo incomodo viene considerato Ustiugov