Terminata la stagione, Lucas Chanavat ha deciso di andare sotto i ferri e farsi operare. Il fondista francese ha sostenuto un intervento chirurgico per risolvere un problema fisico che si trascinava avanti da tempo. Era stato l’atleta stesso, dopo l’ultima sprint di Coppa del Mondo, a Lahti, ad annunciare ai colleghi di Nordic Magazine che al termine della stagione sarebbe andato sotto i ferri perché assalito continuamente dal dolore agli stinchi a causa della sindrome compartimentale.
La sindrome compartimentale è una malattia che si verifica nei muscoli di un’area circoscritta del corpo (compartimento fasciale) in cui lo spazio di espansione dei tessuti è ridotto. Questa si determina quando un gruppo di muscoli, circondati circondati da vasi sanguigni e nervi, vengono sottoposti a un aumento di pressione a causa di un evento traumatico che determina edema e gonfiore del tessuto molle (fonte issalute.it).
Fortunatamente questo problema non lo ha condizionato troppo nel corso dell’ultima stagione, come ha spiegato sempre a Nordic Magazine: «Mi ha infastidito ma sono stato comunque abbastanza fortunato a questo livello perché mi ha davvero infastidito solo in Val Müstair».
Insomma è arrivata l’occasione per fermarsi un po’, riposare, fare vacanza e poi tornare senza alcun problema per la preparazione alla prossima stagione. In fin dei conti, per poter battagliare con Klæbo, Pellegrino e Jouve, bisogna essere al massimo della condizione.
Sci di fondo – Intervento chirurgico per Lucas Chanavat

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Marita Kramer perseguitata dalla sfortuna: è positiva al covid
Incredibile ma vero, ancora una volta alla vigilia di un grande appuntamento, Marita Kramer è risultata positiva al
Sci di fondo – Elia Barp: “È bello vedere che non sono distante e anche che tutto il gruppo migliora. Ed è solo il primo weekend!”
Che abbia qualcosa di speciale lo si sa da tempo. Elia Barp ha tanta voglia di emergere, è un ragazzo determinato e
Fondo – Klæbo su Northug: “Quello che ha fatto è inaccettabile, ma spero che venga aiutato”
Il campione del mondo sprint è intervenuto sulla vicenda Northug al termine della gara che ha aperto il