Home > Notizie
Biathlon

Il biathlon approda sul New York Times! USA innamorati di sci e carabina: boom di accessi a Soldier Hollow

Anche il New York Times si "accorge" del biathlon, tanto da dedicare un approfondimento a questo sport olimpico sulle sue prestigiose colonne. Merito, indubbiamente, dell’eco mediatica sempre maggiore ottenuta nel corso degli anni dalla disciplina e, trattandosi di America, anche delle due tappe di Coppa del Mondo che nella primavera 2024 si disputeranno a Soldier Hollow (USA) e Canmore (Canada).
Uno spazio giornalistico di rilievo assoluto per carabina e sci stretti, che stanno richiamando sempre più appassionati negli ambienti del Soldier Hollow Nordic Center a Midway, nello Utah. Ubicato a 50 miglia a sud-est di Salt Lake City, il sito fu costruito per le Olimpiadi del 2002 e propone 22,5 chilometri di piste.
In inverno i frequentatori del centro hanno la possibilità di cimentarsi nel biathlon, curando tanto la parte di gara al poligono, quanto quella sugli sci (da 125 dollari a persona), mentre in estate vanno in scena soltanto sessioni giornaliere al poligono di tiro (da 50 dollari a persona). Peraltro, riporta il NYT, le sedute estive al poligono di Soldier Hollow attirano circa 2.500 persone all’anno, mentre le sessioni invernali ne richiamano circa 250.
Oltre a Soldier Hollow, il biathlon negli USA può essere sperimentato presso il Crosscut Mountain Sports Center di Bozeman (Montana), il Craftsbury Outdoor Center (Vermont), a Mount Van Hoevenberg (Lake Placid, NY) e all’Ariens Nordic Center, a Brillion (Wisconsin).
Mark Burnham, direttore del centro nordico di Soldier Hollow, ha rivelato che circa la metà degli ospiti che frequentano un centro di biathlon invernale pratica già lo sci di fondo e vuole provare a sparare. Il restante 50 per cento, invece, mette gli sci ai piedi per la prima volta.
Il 16enne Phillip Radu, biatleta che difende i colori del team Soldier Hollow, ha rivelato come gestire gli istanti che precedono l’arrivo presso le piazzole di tiro e quelli in cui si è chiamati a sparare: "Non puoi andare piano troppo presto – ha rimarcato –. Se la tua frequenza cardiaca scende troppo, entra molto sangue nel cuore e contribuisce a fare tremare il fucile. Bisogna mantenere la frequenza cardiaca intorno a 140 battiti al minuto quando si spara".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image