Terminata la stagione invernale, si guarda già a quella estiva, dove tornerà protagonista lo skiroll.
In attesa di conoscere il calendario della Coppa Italia, che dovrebbe prendere il via a metà giugno, è già presente la bozza di quello della Coppa del Mondo 2023, che dovrà essere però confermato a Dubrovnik, in Croazia, in occasione del meeting primaverile della FIS che stabilità anche i calendari della stagione 2023/24 di sci di fondo, combinata nordica e salto con gli sci.
La stagione partirà più tardi rispetto a quella passata, quando si iniziò già a giugno nella suggestiva Telemark, in Norvegia. Nel 2023, invece, si comincerà dal Kazakistan nel mese di luglio. La località prescelta è Shchuchinsk, che di recente ha ospitato anche il Mondiale Giovanile di biathlon. Dal 13 al 15 luglio dovrebbero svolgersi una sprint a skating, una gara a cronometro sempre a skating e una mass start a classico. I format delle gare, però, potrebbero cambiare in occasione della riunione di Dubrovnik, mentre ancora non si conoscono le eventuali distanze.
Qualche settimana di attesa, poi dieci giorni molto importanti per la stagione dello skiroll. Dal 10 al 13 agosto, infatti, Otepää e Tartu, in Estonia, saranno la sede dei Campionati del Mondo. In questo caso in programma gara a cronometro in classico, mass start a skating, sprint a skating da 200 metri e team sprint, sempre a skating.
Programma simile la settimana successiva a Madona, in Lettonia, dal 18 al 20 agosto, quando sono previste per il momento un’individuale in classico, la sprint da 200 metri e la mass start a skating.
La stagione si chiuderà ancora una volta in Italia, dall’8 al 10 settembre. Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno tra Amatrice e Rieti, quest’anno si tornerà in Val di Fiemme, che nel 2021 fu sede dell’ultimo Mondiale. In programma tre gare. Ziano di Fiemme sarà la sede dell’individuale a cronometro in skating e della sprint da 200 metri a skating, dove Emanuele Becchis tornerà sul rettilineo che lo vide laurearsi campione del mondo due anni fa. Infine, il 10 settembre la Coppa del Mondo si chiuderà con la mass start in tecnica classica che porterà sul Cermis.
Tutti i format di gara saranno discussi in occasione del meeting di Dubrovnik, così come le distanze che dovranno percorrere atlete e atleti.
CALENDARIO PROVVISORIO
SHCHUCHINSK (KAZAKISTAN)
Ven 13/07: Sprint TL ?
Sab 14/07: Individuale TL ?
Dom 15/07: Mass Start TC ?
OTEPÄÄ (ESTONIA) – MONDIALI ASSOLUTI
Gio 10/08: Individuale TC
Ven 11/08: Mass Start TL
Sab 12/08: Sprint TL 200 m
Dom 13/08: Team Sprint TL
MADONA (LETTONIA)
Ven 18/08: Individuale TC
Sab 19/08: Sprint TL 200 m
Dom 20/08: Mass Start TL
VAL DI FIEMME (ITALIA)
Ven 08/09: Individuale TL
Sab 09/09: Sprint TL 200 m
Dom 10/09: Mass Start TC Final Climb (Cermis)