Dopo Senior e Junior, sono stati gli Aspiranti e gli Allievi a scendere in pista alla Nordic Arena Dobbiaco per darsi battaglia nella sprint a skating, ultima gara individuale della stagione di Coppa Italia Rode. La località della Val Pusteria ha così assegnato gli ultimi punti validi per la classifica generale del circuito nazionale dedicato agli sci stretti.
Dopo aver realizzato il secondo tempo in qualifica, Federico Pozzi è salito sul gradino alto del podio nella gara Aspiranti. L’atleta dell’Alta Valtellina si è rivelato così il più veloce di giornata, precedendo Gabriele Matli (Fiamme Gialle) e Tommaso Cuc (Gran Paradiso).
Secondo tempo nelle qualificazioni e primo posto al termine della finale anche per Mari Schwitzer, che si è aggiudicata la competizione femminile. Alle spalle della fondista dei Carabinieri, si è piazzata Aurora Baron (Us Aldo Moro), che ha preceduto Giulia Corti (Bachmann).
Vittoria per Tommaso Tozzi tra gli Allievi. Il portacolori del Winter Sc Subiaco ha realizzato il quarto crono nelle qualifiche, per poi trovare lo spunto vincente nella batteria finale. Tozzi ha preceduto Edoardo Trombetta (Skicollege Veneto), che aveva fatto registrare il miglior tempo nella qualificazione, mentre il veneto Alex Rossi (Val Biois) è andato a completare il podio. È la bergamasca Marta Bellotti a conquistare il primo posto nella gara femminile. La fondista del Clusone ha tagliato per prima il traguardo, precedendo Vanessa Cagnati del Val Biois, che aveva mostrato un’ottima condizione realizzando il miglior tempo in qualifica, e Anastasia Morandini (Cauriol).
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: i risultati della sprint di Dobbiaco
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/WhatsApp_Image_2023-04-01_at_17.41.51.jpeg)
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Calle Halfvarsson prova a spiegarsi il calo di rendimento: “Forse devo rivedere qualcosa nell’allenamento”
Il fine settimana di Calle Halfvarsson a Lahti è stato ben al di sotto le proprie aspettative. Dopo una Team Sprint
Biathlon – Michelon alza la sfera di cristallo di IBU Cup: “Una stagione emozionante per me, incredibile vincere la generale”
Océane Michelon chiude seconda nella Mass Start 60 di IBU Cup, che ha rappresentato l’atto conclusivo dell’ultima
Sci di Fondo – Manificat commenta il ritorno: “Ho segnato una meta, ora devo convertirla”
Quella di Maurice Manificat è una storia di riscatto e rinascita. Chissà a quale risultato potrà ambire al prossimo