Dopo l’individuale in tecnica libera, è toccato alle staffette a skating dare spettacolo alla Nordic Arena Dobbiaco. La località del Val Pusteria ha così assegnato le medaglie assolute e delle categorie giovanili nella prova a squadra.
Non ha avuto rivali la staffetta mista delle Fiamme Oro A, sempre in testa al termine di ogni frazione. Simone Daprà, Federico Pellegrino e Federica Sanfilippo hanno così conquistato la medaglia d’oro con il tempo di 1 ora 03’37’’9. Alle loro spalle si è piazzato il terzetto dell’Esercito A, composto da Giuseppe Montello, Cristina Pittin e Francesco De Fabiani, argento in 1 ora 03’41’’7. Infine, Paolo Ventura, Martina Bellini e Giacomo Gabrielli dell’Esercito C hanno raccolto la medaglia di bronzo con il tempo di 1 ora 03’43’’8.
A inaugurare la giornata di gare sulle nevi di Dobbiaco (Bolzano) erano stati i Giovani, in gara su frazioni da 7,5 chilometri, dove è stato il Comitato Alpi Occidentali A a mettersi al collo l’oro. La staffetta composta da Alessio Romano, Davide Ghio, Gabriele Rigaudo e Martino Carollo è stata la più veloce, tagliando il traguardo in 1 ora 21’48’’9. Per neanche due secondi, il Comitato Alpi Centrali A che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1 ora 21’50’’3. Garbiele Matli, Teo Galli, Federico Pozzi e Aksel Artusi si sono così dovuti ‘accontentare’ della medaglia d’argento, precedendo il Comitato Alto Adige A (1 ora 22’08’’), composto da Riccardo Foradori, Hannes Oberhofer, Giacomo Petrini e David Oberhofer, che è andato a completare il podio.
È stata il Comitato Asiva a salire sul gradino alto del podio nella prova femminile. È stata una prova in crescendo quella della squadra valdostana che, dopo aver chiuso al quarto posto la prima frazione di 5 chilometri, ha saputo rimontare fino a conquistare la medaglia d’oro. Sofia Arlian, Virginia Cena e Nadine Laurent hanno concluso la loro prova facendo scattare il cronometro sul 47’52’’. Piazza d’onore e medaglia d’argento per il Comitato Alpi Occientali, formato da Beatrice Laurent, Elisa Gallo ed Irene Negrin, che ha tagliato il traguardo in 48’02’’7, mentre Marie Schwitzer, Marit e Ylvie Folie hanno conquistato una medaglia di bronzo (48’23’’).
Sci di Fondo – Campionati Italiani Assoluti: Daprà, Sanfilippo e Pellegrino conquistano la staffetta mista

Ti potrebbe interessare
Sci Alpinismo – I risultati della vertical della Coppa Italia di Artesina
Seconda giornata di gare ad Artesina, in provincia di Cuneo, dove dopo la prova sprint di sabato, oggi, domenica 25
Stefania Belmondo applaude: “L’argento delle ragazze in staffetta è meraviglioso”
Dall'argento delle ragazze italiane nella staffetta junior dei Mondiali all'assenza di big alla prova di Coppa del
FOTO, Biathlon – Prosegue la preparazione della squadra juniores in Val Martello
Undici azzurri si stanno allenando nella località dove il prossimo 8 dicembre inizierà la stagione italiana