Dopo le recenti critiche ricevute da Frida Karlsson ai Mondiali di Planica 2023 e da Calle Halfvarsson nella tappa di Coppa del Mondo a Lahti, lo skiman della Nazionale svedese di sci di fondo, Petter Myhlback, ha annunciato la sua separazione dal team scandinavo.
In una nota stampa, il 46enne, padre del talento 16enne Alvar, ha spiegato di avere capito sin dall’inizio della stagione corrente che "stava diventando una sfida sempre più grande quella di essere a capo degli skimen" e di avere maturato la decisione di dire addio alla Svezia a gennaio: "Ho due figli che stanno tentando di diventare buoni sciatori e la mia famiglia – soprattutto i miei figli – hanno più bisogno di me a casa. Allo stesso tempo, voglio essere presente nel loro percorso di crescita".
L’allenatore della Nazionale, Anders Byström, ha commentato: "Petter è riuscito a tenere unita la squadra e ha contribuito a risultati fantastici nelle tre stagioni in cui è stato con noi".
In casa Svezia, peraltro, si sono registrate anche le dimissioni dell’allenatrice di sci di fondo Ingrid Vikman: "Non è stata una decisione facile, perché è il lavoro più piacevole che abbia avuto – ha detto in un comunicato –. Ma con bambini piccoli a casa, spesso mi sono sentita inadeguata".
Sci di fondo – Petter Myhlback lascia la Nazionale svedese: “Decisione presa a gennaio, voglio passare più tempo a casa…”
Ti potrebbe interessare
Lo Sci Alpinismo sbarca in tv: Tour du Rutor e Pierra Menta su Eurosport
Silvano Gadin racconterà i due eventi insieme agli skialper Michele Boscacci e Alba De Silvestro: "Per me è un
Biathlon – Patrick Braunhofer dopo il podio in staffetta, il primo in Coppa del Mondo: “Emozioni indescrivibili”
Il secondo posto ottenuto dalla staffetta maschile dell’Italia a Soldier Hollow è il primo podio in carriera per
Sci di fondo – Situazione surreale in Norvegia: va in onda il funerale di Petter Northug, ma è tutto finto. Ecco cosa è successo
Petter Northug sdraiato dentro ad una bara nella chiesa di Oslo e una folla di gente radunata per ricordarlo e