Johannes Hoesflot Klaebo è semplicemente un fenomeno. Vittoria numero 21 in stagione, la 20esima in Coppa del Mondo per quello che è ovviamente il vincitore della classifca generale. Secondo un ottimo Pal Golberg che chiude da vincitore della coppa di distanza. Terzo posto per William Poromaa davanti a Mikael Gunnulfsen e a Simen Hegstad Krueger.
A Lahti, con la 20 km tecnica classica maschile (partenza in linea), si chiude ufficialmente la stagione di fondo 2022/23.
Attenzione rivolta alla singola gara e non alla classifica con i primi posti in generale e in specialità già matematicamente assegnati. Corre per consolidare un posto nella storia, Johannes Hoesfloet Klaebo che trascina dietro a se un gruppone di contendenti. Dopo aver appena assistito alla conquista della sfera di cristallo della sorella, Iivo Niskanen (campione di distanza 21/22) sembra essere inizialmente l’atleta più in grado di rivaleggiare Klaebo. Il finlandese non permette la fuga al campione del mondo quando già al chilometro 10 testa i suoi inseguitori.
La gara prosegue con un gruppo di tredici ben compatto davanti a tutti. Purtroppo continua la serie sfortunata di Francesco De Fabiani che deve mollare i vertici dopo aver rotto l’ennesimo bastone. L’azzurro perde immediatamente metri e si ritrova a 48 secondi di distacco a metà gara.
La svolta decisiva alla corsa la da ovviamente Klaebo che all’ultimo giro rompe definitivamente l’apparente equilibrio e aumenta il ritmo staccando tutti. Prova inizialmente a inseguirlo di nuovo Niskanen ma non c’è nulla da fare, il fenomeno norvegese se ne va verso la nona vittoria dell’anno in gare di distanza.
Tagliando il traguardo, Klaebo eguaglia ufficialmente il record di Therese Johaug (2019/20) di 20 vittorie stagionali in Coppa del Mondo che fanno 21 sommando quella al Mondiale di Planica. Su 31 eventi disputati, il 26enne di Trondheim è arrivato sul podio 26 volte e con quello di oggi raggiunge il 99esimo piazzamento complessivo tra i primi tre della carriera. E’ il primo uomo della storia degli sport invernali a raggiungere numeri simili (da poco ha superato il collega del biathlon Johannes Thingnes Boe – 19 vittorie) e da oggi raggiunge la svizzera Cornelia Kiessling (21 successi nel freestyle) per il maggior numero di vittorie individuali in un anno.
Secondo Pal Golberg che chiude la stagione in testa alla classifica di distanza e porta a casa la sua prima sfera di cristallo. Terzo l’ottimo svedese William Poromaa che viene fuori nel finale e si mette davanti ai soliti norvegesi Gunnulfsen, Krueger, Amundsen e Toenseth. Gara straordinaria del canadese Antonie Cyr che finisce ottavo davanti a Niskanen (che paga gli inseguimenti a Klaebo) e al britannico Andrew Musgrave.
22esimo (+1.18.6) Federico Pellegrino che chiude la stagione al terzo posto nella classifica generale. 27esimo Dietmar Noeckler con Francesco De Fabiani alle sue spalle 29esimo. Appena fuori dai 30, Simone Daprà (32°) mentre Davide Graz completa la sua stagione finendo in posizione numero 35.
In complessivo l’Italia con 5808 punti, chiude la stagione al settimo posto nella classifica delle nazioni. Stranamente prima la Norvegia con 16936 punti con un vantaggio di 4614 sulla Svezia e di 8290 sulla Finlandia.
Sci di Fondo – Sono 21 per Johannes Høsflot KLÆBO. Leggendario il norvegese, vince anche a Lahti. Secondo Golberg, terzo Poromaa
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Burdet: “Si parla degli atleti, ma intorno a loro c’è una squadra che lavora al meglio”
Il biathlon femminile francese sta vivendo un periodo di grazia. Nessuna nazionale al mondo, nemmeno quelle che
Short Track – Mondiali Montreal: 4^ piazza per la staffetta azzurra femminile
A un passo dal podio. Termina con il quarto posto della staffetta donne, il mondiale di short track per la
Biathlon – Johannes Bø: “Già a dicembre ho capito che non avrei vinto la Coppa del Mondo, il vero obiettivo sono le Olimpiadi”
Dopo la settimana di riposo a casa, saltando Ruhpolding e anche la prima settimana di allenamento a Lavazè,