Prima vittoria in carriera per Anne Kjersti Kalvaa. Gara eccezionale della 30enne norvegese che oggi a Lahti trova il primo successo della sua lunga carriera, finendo davanti a Jonna Sundling e Katharina Hennig.
E’ la 20 km a tecnica classica (partenza a linea) la gara con cui si chiude la stagione 2022/23. Con la classifica generale già matematicamente vinta da Tirill Udnes Weng, Lahti rappresenta l’occasione per Kerttu Niskanen di provare a conquistare il globo di cristallo della Coppa "Distance". Da battere l’americana Jessie Diggins, che nel 2020/21 fu la prima atleta non europea a vincire la Coppa del Mondo, alla partenza staccata di 22 punti dalla finlandese. Aggressiva sin dai primi metri, Niskanen mette al sicuro la coppa di specialità sistemandosi nelle prime posizioni. Fa fatica Diggins che prova a stare dietro al gruppo di testa ma inizia a cedere già al 12° chilometro.
Rimangono in sei in testa alla gara con il trio svedese formato da Ebba Andersson, Jonna Sundling e Frida Karlsson a competere per il podio con Anne Kjersti Kalvaa, la tedesca Katharina Hennig e Niskanen. Ad uscirne fuori vincitrice è appunto la norvegese che indovina gli sci e da la sensazione di essere imbattibile mentre allunga sulle altre e conquista la sua prima gara.
Ancora dietro a una norvegese, Jonna Sundling che autrice di una grande gara, ottiene il terzo podio in tre giorni a Lahti (una vittoria e due secondi posti). Terza Katharina Hennig davanti alla favorita odierna Ebba Andersson a Kerttu Niskanen e Frida Karlsson.
Heidi Weng (NOR), Krista Parmakoski (FIN), Laura Gimmler (GER) e Anne Kyllonen (FIN) completano la Top 10 mentre Cristina Pittin (30esima) è la prima italiana a tagliare il traguardo. Due posizioni dopo arriva Caterina Ganz con Francesca Franchi che chiude 35esima.
Arriva 18esima Tirill Udnes Weng che si gode la prima gara da campionessa del mondo e arriva con calma con +1.07.7 di ritardo rispetto a Kalvaa. Prima in classifica generale, la 26enne norvegese si piazza tra le prime tre anche nella classifica di distanza così come in quella sprint.
Solo 22esima Jessie Diggins che invece deve accontentarsi del secondo posto sia in generale che in distance mentre è festa in casa per Kerttu Niskanen che vince il primo globo di cristallo in carriera. La 34enne riporta la coppa in Finlandia per la prima volta in quindici anni (l’ultima a riuscirci fu Virpi Kuitunen nel 2007/08) ed eguaglia il risultato del fratello Iivo, vincitore della classifica distance lo scorso anno.
Sci di Fondo – 20 km a Kalvaa davanti a Sundling e Hennig. A Niskanen la coppa di specialità
Ti potrebbe interessare
Fondo – Lisa Lohmann vince pursuit ed OPA Cup; Weber successo tra le junior; rimonte per Bellini e Silvestri
La tedesca ha battuto in volata la connazionale Sauerbey legittimando la vittoria dell'OPA Cup; arrivo allo sprint
Giochi paralimpici Invernali Pechino 2022 – Bertagnolli portabandiera azzurro. La cerimonia d’apertura influenzata dal conflitto in Ucraina
Sono ufficialmente cominciate le paralimpiadi. I Giochi Paralimpici Invernali di Pechino vedranno le prime gare
In Piemonte tante feste di fine stagione per il Comitato FISI AOC
A Cantalupa si è svolta la premiazione del "Bravissimo 2018" mentre a Cuneo è in programma il prossimo 9 giugno la