Kristine Stavaas Skistad vince ancora una volta. Quinta vittoria nelle ultime sei gare per la fortissima norvegese che batte Jonna Sundling nell’ultima sprint stagionale a Lahti.
Grandi emozioni per la coppa di specialità, Maja Dahlqvist completa il sorpasso su Nadine Faehndrich ed è campione. Terza in gara e in classifica sprint Tirill Udnes Weng che allunga ulteriormente il margine su Diggins e domani potrà vincere la generale.
Si rivela una una grande giornata di fondo a Lahti l’ultima sprint della stagione. Alta tenione già dai quarti di finale con le prime posizioni di Coppa del Mondo in discussione. Weng vs Diggins per la classifica generale e Faehndrich vs Dahlqvist per quella di specialità, tre su quattro di queste nello stesso quarto.
Da sola in batteria 4, con l’occasione della vita considerando la complicata situazione di Faehndrich (solo 24esima in qualifica), rischia di buttare via tutto Maja Dahlqvist. La svedese rompe accidentalmente un bastone nell’ultimo rettilineo ma viene salvata dalla connazionale Ilar Moa che aspetta e si fa superare.
Altrettanto favore non riesce invece a Frida Karlsson e Moa Lundgren in batteria con Faehndrich, Weng e Diggins. Dopo aver visto il suo vantaggio su Dahlqvist ridursi a 12 punti, in gara Nadine Faehndrich si trova ad un passo dall’eliminazione. Parecchio in difficoltà e imbottigliata nelle retrovie, sulla discesa finale la svizzera riesce finalmente a venire fuori per poi riprendere e supererare Karlsson arrivando seconda alle spalle di Weng. E’ un mezzo miracolo da applausi che però non riesce a replicare in semifinale finendo solamente quinta (arriverà nona) in una batteria che qualifica Weng e Dahlqvist in finale.
Con tre premi in palio, va in scena la finale in cui si ripete per la terza volta il duello Skistad – Sundling. Troppo più forti delle altre in questo momento, la norvegese e la svedese si staccano e si danno battaglia sul rettilineo. Trionfa Skistad che vince la quinta gara in carriera. Tredicesimo piazzamento tra le prime due in quattordici gare per Jonna Sundling, oggi sempre dietro alla norvegese.
Terzo posto per Tirill Udnes Weng che non solo replica la posizione in classifica sprint ma consolida il primo posto in quella generale. 1983 punti, 154 punti di vantaggio su Jessie Diggins, troppi da recuperare nella 20 km di domani. La norvegese vince la sua prima Coppa del Mondo.
Quarto posto per Maja Dahlqvist, ma è quanto basta per completare il sorpasso su Nadine Faehndrich. Seconda Coppa del Mondo di Sprint consecutiva vinta dalla 28enne svedese che riesce a beffare Faehndrich dopo aver rischiato l’eliminazione ai quarti.
Quinta Ane Stenseth (NOR) e sesto posto per l’ultima finalista, Emma Ribom (SWE) che ha coperto le spalle a Dahlqvist.
Domani ultimo appuntamento della stagione 2022/23 con la 20 km mass-start a tecnica classica. In scena a Lahti alle ore 11:00.
Sci di Fondo – Skistad vince a Lahti su Sundling e Weng. Dahlqvist batte Faehndrich e vince il globo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’Italia stravolge la staffetta femminile a Kontiolahti: Lisa Vittozzi sarà l’ultima frazionista
Grande novità nell’Italia che domani affronterà la staffetta femminile, gara d’apertura del weekend di
Biathlon – UFFICIALI le squadre della Francia per il 2024/25: promosse Michelon e Richard, solo 5 uomini in squadra A
La Francia del biathlon si appresta a riprendere i preparativi in vista della prossima stagione. Dall’inverno
Campionati Italiani skiroll in salita: successo di Ilaria Debertolis a Bobbio
La fondista delle Fiamme Oro ha avuto la meglio sull'altra nazionale azzurra Caterina Ganz