Un altro grave lutto ha sconvolto la comunità della Valle Maira: a soli 16 anni è scomparsa Alice Olivero, ex atleta dello sci club locale, sconfitta da un tumore.
Alice, classe 2006, ha iniziato a sciare a 9 anni nello sci club valle Maira insieme alla sorella Chiara, tutt’ora in attività. Da subito grande appassiona dello sci di fondo non mancava mai ad un allenamento o ad una gara. Non ha mai mollato e non si è mai arresa: nel 2018 ha fatto le sue ultime tre gare prima del ricovero presso l’ospedale Gaslini di Genova e da allora non ha più avuto l’idoneità medica per essere al cancelletto di partenza. Ma questo non le ha impedito di sciare tutte le volte che tornava a casa dal Gaslini di Genova e quando il fisico glielo permetteva.
Non potendo più macinare chilometri sulle piste della Valle Maira, con i genitori Sara e Pieraldo e le sorelle Chiara ed Emilia, partecipava ugualmente agli allenamenti dello sci club, trasmettendo la sua passione ai più piccolini e aiutando i maestri di sci.
Tutta la redazione di Fondo Italia si stringe alla famiglia nel doloroso momento della prematura scomparsa di Alice.