Si è appena concluso il segmento di salto dal trampolino HS 130 di Lahti (Finlandia) che ha visto imporsi Kristjan Ilves. L’estone trova l’ottima misura di 129.5 e grazie all’abbassamento della stanga va in testa 2.5 punti di margine rispetto a Ryota Yamamoto che ha atterrato la stessa distanza. Di conseguenza il nipponico, partirà con solo 9” di distacco dalla testa. Podio provvisorio completato da Jarl Magnus Riiber che fallisce il tentativo di andare all con l’abbassamento ulteriore del gate di partenza: la misura è di soli 121 m ed è solo grazie alla compensazione che trova la terza posizione, con 142.7 punti che gli consentiranno di partire a 22” da Ilves, seguito dall’austriaco Franz-Joseph Rehrl a 51” dalla testa e Laurent Muhlerthaler a 1’04. Segmento di fondo che prevedibilmente vedrà il norvegese riportarsi in testa senza grossi problemi.
Gara difficile sul trampolino quest’oggi per i norvegesi, ma in generale per i big della generale, che trovano condizioni complesse e sottoperformano. Jens Luraas Oftebro è non ad 1’30” dalla testa ed è l’unico tra i big che potrà verosimilmente provare a riportarsi in zona podio. Troppo indietro infatti sono Julian Schmid e il leader della classifica generale, Johannes Lamparter, rispettivamente 21esimo e 24esimo ad oltre 1’50 dalla testa.
A meno di grandi rimonte, l’unico azzurro che può provare ad entrare in zona punti al termine della gara sarà Aaron Kostner, che trova il miglior salto del suo weekend finlandese con un buon 112.5 m e chiude in 35esima posizione a 2’53” dalla testa ma ad una ventina di secondi dalla zona punti. Anche Iacopo Bortolas trova uno dei salti migliori del weekend ed è in 38esima posizione. Più indietro gli altri azzurri che non sembrano aver trovato feeling con il trampolino di Lahti: 44esima posizione per Raffaele Buzzi, 46esima per Domenico Mariotti e 50esima per Alessandro Pittin.
Combinata Nordica – Ilves in testa dopo il segmento di salto, in difficoltà i big
Ti potrebbe interessare
Maiden victory di Nika Kriznar nel Grand Prix di Frenstat, Lara Malsiner è settima!
La teenager slovena vince per la prima volta in carriera nel Summer GP, precedendo Juliane Seyfarth e la compagna
Skiroll – Coppa del Mondo: primo podio senior per Sordello, terza dietro Schuetzova e Nepryaeva!
La piemontese ha concluso al terzo posto con una splendida volata alle spalle della ceca e della forte fondista
Salto con gli sci – Sara Takanashi nuovamente nel Guinness World Records: due i certificati ricevuti
La giapponese è stata premiata per il record di vittorie e podi in Coppa del Mondo