Doppietta austriaca dopo la prova di salto della Team Sprint maschile di combinata nordica di Lahti (Finlandia). La squadra "A", composta da Johannes Lamparter e Stefan Rettenegger chiude in testa con 257.7 punti, 4.7 in più rispetto ai connazionali Franz-Josef Rehrl e Lukas Greiderer. Sono solo sei i secondi di distacco tra le due squadre austriache nella 2×7,5km di fondo che comincerà alle 12.30.
Gli austriaci riescono a superare la Norvegia, che con il team A si piazza al terzo posto, malgrado una gran prestazione di Jarl Magnus Riiber, l’unico a saltare da stanga 12 (per volere della direzione gara): 128 metri che pesano molto e fanno risalire gli scandinavi in orbita podio. Nel fondo, la squadra composta da Riiber e Jørgen Graabak partirà con 12 secondi di ritardo e può ampiamente dire la sua per la vittoria. Fa il percorso inverso Francia I, in testa alla prima rotazione grazie a un gran salto di Matteo Baud (128 metri) e poi scesa al quinto posto dopo la prova di Laurent Muhlethaler. Bene la Germania: Julian Schmid fa ampiamente il suo con il quarto salto più lungo della propria rotazione, Vinzenz Geiger si difende alla grande, volando a 122.5 metri. Nella battaglia per il podio ci sono anche i tedeschi.
In top-10 anche Norvegia II, Francia II, Finlandia I, Germania II e Giappone I. Indietro invece l’Italia: le due squadre azzurre sono rispettivamente 15esima e 16esima. La I, con Raffaele Buzzi e Alessandro Pittin, paga 1’55” di ritardo dai leader ed è seguita a tre secondi di distacco da Italia II (Aaron Kostner e Domenico Mariotti). In generale, buoni i salti della prima metà di gara, con Buzzi e Kostner che fanno come e più di quanto ci si aspettasse (116 e 115.5 metri), mentre deludono parzialmente le attese Mariotti e Pittin (95.5 e 96 metri), i quali si devono comunque rapportare con una rotazione difficile, in cui solo i migliori convincono appieno.
Combinata Nordica – Lahti, Team Sprint: Austria I comanda dopo il salto, Italia indietro
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fabien Claude: “A causa dei cambiamenti climatici dobbiamo prepararci ad avere un circuito con gare su skiroll”
Mentre la nazionale francese di biathlon inizierà domani, martedì 20 luglio, un raduno in quota a Bessans, Fabien
Combinata nordica – Riiber in testa dopo il segmento di salto
Si è appena concluso il segmento di salto della gara odierna di combinata nordica maschile. Sul trampolino HS140 di
Laura Dahlmeier eletta “Atleta dell’anno” per la DSV, che assegna 12 Goldener Ski
Giornata di premiazioni in casa Germania. La biathleta ha ottenuto il