E alla fine Skistad non ci sarà. C’era tanta curiosità di vedere la forte norvegese, classe 1999, al via della team sprint di Lahti dopo la sua esclusione dalla gara mondiale a Planica, quando la coppia norvegese formata da Kalvaa e Tiril Udnes Weng vinse la medaglia d’argento.
Anche nell’articolo che avevamo pubblicato poco fa, Dyrhaug ne aveva parlato, dal momento che nei media norvegesi erano tutti convinti che l’avremmo vista al via. Invece, nulla di più sbagliato, in quanto la vincitrice delle ultime tre sprint ha deciso di non partecipare. Si, proprio questo è scritto nel comunicato della federazione norvegese. La scelta di non prendere parte alla gara è stata dell’atleta, che era stata quindi selezionata in uno dei due team norvegesi.
L’allenatore dell’atleta, Lage Sofienlund, ha spiegato a VG le motivazioni della scelta di Skistad, non legati all’esclusione a Planica: «Non è pronta mentalmente per venerdì, bisogna prenderne atto, ammettere che non pronta per due gare consecutive. Kristine ora vuole andare a sciare tutti i giorni. Ma tre sprint e tre vittorie costano fisicamente e mentalmente. Ecco perché ha dovuto scegliere un po’ per essere al meglio sabato. Kristine pensa che sia estremamente bello correre le staffette e che rappresentare la Norvegia sia un onore, poteva immaginare di andare, ma abbiamo convenuto che questa è una decisione difficile ma necessaria». Insomma, possibile polemica respinta, almeno per ora.
La prima coppia femminile norvegese sarà formata da Julie Myhre e Anne Kjersti Kalvå, mentre l’altra squadra vedrà al via Lotta Udnes Weng e Mathilde Myhrvold. Per quanto riguarda gli uomini, invece, nessun rifiuto. La prima squadra sarà formata da Erik Valnes e Johannes Høsflot Klæbo, mentre la seconda avrà Harald Østberg Amundsen e Sindre Bjørnestad Skar.
Sci di fondo – Niente team sprint di Lahti per Skistad: “Lo ha deciso l’atleta”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Le classifiche della Coppa Italia Fiocchi dopo la due giorni di Bionaz
La Coppa Italia Fiocchi di biathlon saluta un altro appuntamento importante, con il weekend di Bionaz appena
Doping – La squalifica di Algo Kärp è stata ridotta di un anno e mezzo
È passata da 4 a 2 anni e mezzo la squalifica del fondista estone; la FIS ha deciso di abbassare la pena
Välbe: “Il dominio di Johaug non fa bene al fondo femminile, l’interesse svanirà”
La presidente dello sci di fondo russo è convinta che le vittorie di Johaug stiano togliendo interesse attorno al