Niente sorprese a Falun, vince il più forte: Johannes Hoesflot Klaebo. Primo oggi e sempre più primo in classifica generale, vince in Svezia davanti ai connazionali Nyenget e Amundsen.
Quarto Paal Golberg, solo i finlandesi Hyvarinen e Hakola (5° e 6°) e lo svedese Halfvarsson (9°) interrompono il dominio norvegese con 8 atleti nei primi 11 posti. Subito dopo Federico Pellegrino in dodicesima posizione.
In attesa del finale di stagione (Tallin e Lahti nella prossima settimana), si corre per punti importanti per la classifica generale nella storica tappa a Falun (Svezia).
La 10 km individuale a cronometro a tecnica classica, è una delle ultime gare dell’anno sportivo, l’ultima sui 10 km e ancora una volta a concludere davanti a tutti e Johannes Hoesflot Klaebo.
15esima vittoria stagionale, la terza sui 10 km, per il 26enne di Trondheim oggi autore di un finale di gara degno del suo nome. Assieme ad un grandissimo Martin Loewstroem Nyenget, Klaebo è’ il primo dei norvegesi a farsi notare nella parte iniziale della gara a cronometro.
Loro due davanti con Golberg che taglia il traguardo per primo ma subito deve vedere il suo tempo (24:18.3) venire annientato dal 23:55.3 di Klaebo che vince la gara con 10.7 secondi di vantaggio su Nyenget.
Ottima gara di Harald Oestberg Amundsen che arriva terzo con 24:16.0 e centra il terzo podio in carriera davanti a Golberg, i finlandesi Hyvarinen e Hakola e il trio norvegese Valnes, Krueger, Toenseth. Decimo con 36.4 secondi di ritardo per Calle Halfvarsson, davanti a Mikael Gunnulfsen e a Federico Pellegrino. Il valdostano difende la terza posizione in classifica generale da Holund (oggi out per malattia) e Krueger, fa una buona gara e si dimostra in forma in attesa della sprint di domani.
Trentesima piazza oggi per Francesco De Fabiani il secondo miglior italiano davanti a Simone Daprà (40esimo) e a Paolo Ventura 42esimo.
Sci di Fondo – Vince ancora Klaebo, primo nella 10 km di Falun davanti a Nyenget e Amundsen.

Ti potrebbe interessare
67^ VIERSCHANZENTOURNEE – Schattenbergschanze (Oberstdorf)
Eccezion fatta per la prima (1953) e per la ventesima edizione (1971-1972), Oberstdorf è sempre stata la tappa
La FIS resta “Federazione Internazionale di Sci”: non passa la richiesta di modificare il nome
In occasione del congresso straordinario, si è votato per cambiare il nome della federazione, passando da
Sci di fondo – Gli atleti del Canada per il primo periodo di Coppa del Mondo: Graham Ritchie rinuncia alla convocazione
Il Canada sogna di tornare a brillare, seguendo l’esempio dettato da quel recente passato di successi