Dalla Norvegia alla Svezia, prosegue la serie di gare scandinave nella Coppa del Mondo di sci di fondo.
Da venerdì 17 a domenica 19 marzo, infatti, sarà Falun a ospitare la tappa della massima competizione internazionale, che dopo si sposterà a Tallin e Lahti per le ultime gare della stagione.
Il programma del weekend si aprirà con un’individuale a cronometro a tecnica classica da 10 km, alla quale seguirà una sprint a skating il sabato e infine la staffetta mista 4×5 km la domenica.
Per queste gare il direttore agonistico Freddy Stauder e lo staff tecnico della nazionale italiana hanno deciso di convocare undici atleti, sette uomini e quattro donne. Un numero che potrebbe anche permettere alla squadra italiana di schierare ben due staffette miste nella gara domenicale.
Tra gli uomini si sposteranno direttamente da Drammen, Federico Pellegrino e Simone Mocellini, che in Svezia verranno raggiunti da Francesco De Fabiani, Davide Graz, reduce dal nettissimo successo a Falcade in Coppa Italia Rode, Michael Hellweger, Simone Daprà e Paolo Ventura.
Tra le donne, invece, ci saranno Caterina Ganz, che ha superato il test in Coppa Italia dove ha anche vinto nettamente come da copione, Cristina Pittin, Federica Sanfilippo e Francesca Franchi, reduce dalla 50 km di Holmenkollen.
CONVOCATI
DONNE
Federica Sanfilippo (GS Fiamme Oro – 1990)
Caterina Ganz (GS Fiamme Gialle – 1995)
Francesca Franchi (GS Fiamme Gialle – 1997)
Cristina Pittin (CS Esercito – 1998)
UOMINI
Federico Pellegrino (GS Fiamme Oro – 1990)
Francesco De Fabiani (CS Esercito – 1993)
Michael Hellweger (CS Carabinieri – 1996)
Paolo Ventura (CS Esercito – 1996)
Simone Daprà (GS Fiamme Oro – 1997)
Simone Mocellini (GS Fiamme Gialle – 1998)
Davide Graz (GS Fiamme Gialle – 2000)
Sci di fondo – La squadra azzurra per la tappa di Falun: presenti sette uomini e quattro donne
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/Argento_Team_Sprint_Planica/Pellegrino_De_Fabiani_braccia_alzate_Pentaphoto.jpg)
Ti potrebbe interessare
Sopresa: i frazionisti italiani in diretta live su Eurosport
Una bella iniziativa della tv per permettere agli spettatori di sentire le sensazioni dei campioni azzurri
Biathlon – C’è anche Johannes Bø nella squadra norvegese in raduno a Lavazè
Il detentore della Coppa del Mondo è insieme alla squadra nel raduno che è partito ieri nella località italiana
Alle 17.00 intervista a Francesco De Fabiani: live anche sulla pagina facebook di Fondo Italia
L'atleta valdostatno parlerà della sua stagione con Paolo Mei e Nicolò Caneparo