È intervenuta ai microfoni di Rtl 102.5 Giulia Murada, azzurra dello sci alpinismo protagonista di un’ottima stagione, che la vede in lizza per la vittoria della Coppa del Mondo e reduce da un Mondiale più che positivo, anche se "le prime due gare non sono andate come previsto", ha voluto sottolineare l’atleta classe 1998.
Grazie anche alle sue medaglie, l’Italia dello ski alp ha vinto il medagliere iridato per nazioni, dunque era difficile immaginare un epilogo migliore per la rassegna tenutasi sulle nevi di Boi Taull.
Ora, l’attenzione torna interamente alla Coppa del Mondo: "Giovedì (oggi, ndr) partiamo per l’Austria, poi avremo ancora alcune gare in mezzo e le finali in Norvegia. Il fatto di poter competere per la conquista Coppa del Mondo mi sta spiazzando, è un sogno che ho da sempre e che mi sembrava irrealizzabile. So comunque che mancano ancora cinque gare e nulla è scontato. Conquistarla sarebbe un grande traguardo, se proprio non dovesse andare avrò tempo per riprovarci".
Ai Giochi di Milano-Cortina 2026 lo sci alpinismo debutterà per la prima volta nella sua storia alle Olimpiadi, ma "non ci sarà la gara individuale classica, si disputeranno solo sprint e staffetta mista. La prima è simile alla sprint dello sci di fondo, con qualificazioni e batterie a eliminazione. Nella staffetta mista, invece, un atleta uomo e un’atleta donna sono chiamati a percorrere due giri a testa, della durata di circa 10 minuti".
Non essendoci l’individuale ai Giochi, Giulia Murada ha confessato che rimanderà nel tempo la preparazione per le Olimpiadi: "Non voglio sacrificare le prossime edizioni di Coppa del Mondo. Per adesso cerco di essere performante in tutte le discipline che stiamo affrontando nel circuito, poi l’anno prima della kermesse a cinque cerchi tenterò di specializzarmi un po’ di più nelle sprint".
Sci alpinismo – Giulia Murada: “Vincere la Coppa del Mondo è un sogno, ci sto provando…”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Tandrevold tra gioia e lacrime: la squadra norvegese la accoglie con i fuochi d’artificio
NOVE MESTO – Per il biathlon femminile norvegese i Mondiali di Nove Mesto sono stati finora un incubo.
Skiroll, Coppa del Mondo – In Trentino vittoria per Francesca Baudin
La valdostana ha vinto il prologo femminile del mini tour in Trentino; nella gara maschile successo rumeno con
Skiroll – Mondiali in Val di Fiemme, due medaglie e un po’ di amaro in bocca nella team sprint juniores
Entrambe le coppie azzurre sono state penalizzate di 15" a causa di errori al cambio. Sorte crudele soprattutto per