Sotto una folta nevicata che ha fatto ritardare l’avvio della gara odierna, Silje Opseth porta a casa la vittoria sul trampolino HS140 di Lillerhammer (Norvegia). La norvegese, che aveva già vinto sullo stesso trampolino nel mese di dicembre, si impone nella seconda serie, risalendo dalla sesta posizione ottenuta nella prima manche, grazie ad una misura importante di 131m e un bel atterraggio che le porta in dote 123.3 punti nella serie secca, per un totale di 223.1. Alle sue spalle Selina Freitag che già nella prima serie aveva conquistato il podio provvisorio: per la tedesca, un buon salto con telemark che le vale il primo podio su un trampolino grande ma non la vittoria; nonostante l’ampio margine, sulla norvegese, deve accontentarsi della seconda posizone a soli 0.6 punti dalla norvegese per via di una misura e valutazioni dei giudici inferiori.
Completa il podio Ema Klinec, ancora a podio dopo le gare di Oslo, solida in entrambe le serie, perde una posizione rispetto alla prima manche e chiude a 6.5 punti dalla testa. Buon salto nella seconda serie anche per Ito Yuki, che aveva vinto invece la qualificazione, ma non abbastanza per ambire al podio; per la nipponica quarta piazza a 9.7 punti di distacco dalla vincitrice. Gara in qualche modo fotocopia di quelle dei giorni scorsi per Katharina Althaus, con un salto deludente ed uno, invece, pienamente convincente: a differenza della gara di ieri, è il secondo salto ad essere positivo, e ciò consente alla tedesca di risalire di ben 4 posizioni rispetto alla prima serie e permettendole di chiudere la gara in quinta posizione a 9.8 punti dalla testa.
Delusione per altre due norvegesi in gara, Eirin Maria Kvandal e Anne Odine Stroem: Kvandal, outsider della vigilia, si porta in testa con un salto notevole nella prima serie, ma nella seconda non riesce a ripetersi, non trovando una buona misura, l’abbassamento della stanga non è per lei un bonus sufficiente in termini di compensazione e chiude la gara in settima posizione; Stroem, terza in entrambe le gare di Oslo, nella prima serie è sui livelli Opseth, ma non riesce a migliorare il feeling con il trampolino nella seconda serie e un salto scomposto le fa perdere ben 6 posizioni rispetto alla prima serie, chiudendo 12esima.
Pur terminando la gara in 11esima posizione, il quinto posto di Althaus consente ad Eva Pinklenig di chiudere matematicamente la pratica Coppa del Mondo con due gare di anticipo. Non in grandissima forma in questo finale di stagione, l’austriaca non ha convinto: dopo una prima serie da dimenticare, migliora nettamente nella seconda serie e risalendo di 5 posizioni.
Trasferta difficile norvegese difficile per le italiane: in quel di Lillehammer, Lara Malsiner ottiene la qualificazione mentre Jessica, qualificata per il rotto della cuffia, non supera il taglio della prima serie dopo un salto complesso, certamente non aiutata dalle complesse condizioni del trampolino.
Salto con gli sci – Opseth torna alla vittoria a Lillehammer, Pinkelnig porta a casa la classifica generale
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Anastasiya Merkushyna: “L’Ucraina può chiamarci in guerra, ma io ho paura di uccidere”
L’agenzia di stampa norvegese "NTB" ha riportato le affermazioni della biatleta Anastasiya
Sci di fondo – Caterina Ganz: “Felice che alla fine si sia gareggiato. Ho avuto buoni feedback”
Le gare FIS di Muonio sono state utili agli atleti della nazionale azzurra di sci di fondo per disputare un buon
Sci alpinismo – Lo sloveno Bine Žalohar completa la scalata e la discesa con gli sci del Falak Sar (5.957 metri)
Gli amanti dello sci alpinismo più estremo non possono rimanere impassibili di fronte all’impresa dello