Nella seconda giornata di coppa del mondo ad Oslo il podio nella gara femminile vede salire sui suoi gradini le stesse atlete della competizione di ieri, ma ad imporsi quest’oggi è Ema Klinec. Lo slovena chiude la pratica nel secondo round, dopo aver ottenuto il quarto posto nella prima, con l’importante misura di 134.5 m, totalizzando 238.2 punti, nonostante la compensazione per il vento frontale sia cospicua.
Alle sue spalle la vincitrice della gara di ieri, Chiara Kreuzer: l’austriaca, saltando due stanghe al di sotto rispetto alla slovena, si ferma a 116.8 m e né la compensazione per il gate, né il vantaggio della prima serie, le permettono di bissare la vittoria. Per lei un distacco di 6 punti dalla testa.
La padrona di casa, Anne Odine Stroem, terza a 6.6 punti; come ieri, la norvegese, deve accontentarsi del gradino più basso del podio e viene superata di un’incollatura anche da Kreuzer: dopo essere andata in testa provvisoriamente nella prima serie, non riesce a riconfermarsi nella seconda, con una misura troppo esigua rispetto alla slovena e la compensazione per il vento frontale le fan perdere tutto il vantaggio accumulato sia dalla slovena che dall’austriaca, a dispetto di una buona da parte dei giudici.
Limita i danni Katharina Althaus, che è quinta dietro alla connazionale Selina Freitag: tentando di atterrare il telemark, cade rovinosamente dopo un buon salto con una misura simile a Klinec. Un tutto e per tutto che paga caro sulle valutazioni dei giudici ma ancora una volta guadagna punti su Eva Pinkelnig, anche oggi in difficoltà, chiudendo in 12esima posizione. In rermini di classifica generale, tappa favorevole alle inseguitrici dell’austriaca che guadagnano pesantemente sulla testa.
Giornata difficile per le italiane: Lara Malsiner non supera il taglio della prima serie, mentre Jessica Malsiner è solo 30esima.
Salto con gli sci – Ema Klinec vince ad Oslo, Pinkelnig ancora in difficoltà
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Vittozzi dopo l’argento nella Single Mixed: “Sono consapevole di me stessa, cerco di godermi tutte le gare”
Altro giro, altra corsa. Nell’argento dell’Italia nella Single Mixed dei Mondiali di Nove Mesto, oltre
Sci di fondo – La nazionale svedese sceglie Livigno: due i raduni in programma!
Ancora una volta Livigno ospiterà alcune stelle dello sci di fondo internazionale. Il Piccolo Tibet è stato infatti
Sci di Fondo – Il 4 gennaio la sfida al Cermis: torna la “Rampa con i Campioni”
La Val di Fiemme aprirà il nuovo anno con una serie di grandi eventi dello sci nordico, tra cui il Tour de