La Norvegia torna a dettare legge in campo maschile dopo aver ceduto i riflettori a Doll nella 20km di giovedì, la mass start di Östersund ha visto i vichinghi alzare nuovamente la voce. Vetle Christiansen ha saputo prendere una manciata di secondi di margine in uscita dal primo poligono per poi allungare definitivamente nella quarta sessione, sorretto dallo zero al tiro. Il trentenne norvegese ha così colto la quarta vittoria in carriera, la seconda nel format dopo la mass start di Otepä dello scorso anno.
A una decina di secondi di distacco, secondo posto per l’altro norvegese Johannes Dale (0-0-0-1, +9"1) che nel giro finale ha dovuto duellare con il giovane francese Eric Perrot (0-1-0-0, +12"3) pronto a celebrare il primo podio della giovane carriera.
Ai piedi del podio, quarto posto per il ceco Krcmar (0-0-0-1) seguito dall’elvetico Stalder (1-0-0-0) con Alexander Field Andersen (0-1-0-0) a completare una top 6 mancata di poco da Eder e da Doll.
Buona la prova di Tommaso Giacomel che, con l’11° posto (1-0-1-0), ha rafforzato la leadership nella graduatoria under 23 allungando ulteriormente sul coetaneo elvetico Niklas Hartweg (1-1-0-0), apparso piuttosto affaticato e solo 23°.
Alle spalle del trentino anche Sturla Lægreid, rientrato dopo la sosta dovuta al Covid e in debito di condizione nella parte conclusiva della gara con due errori nel poligono finale che lo hanno fatto precipitare al tredicesimo posto.
Una caduta nel secondo giro con perdita di caricatore e "pieno" di neve nella carabina ha condizionato la gara di Didier Bionaz (0-1-0-0), costretto a trattenersi per oltre un minuto in piazzola per chiudere poi al 27° posto. Il valdostano è stato seguito al traguardo dal debuttante nel format Patrick Braunhofer (0-0-0-1), che ha così rotto il ghiaccio anche nella gara Mass start.
Dando un’occhiata alla classifica di specialità, dopo aver messo le mani sulla coppetta della 20km, Christiansen ha sfruttato l’assenza di Johannes Bø per portarsi in testa anche nella graduatoria mass start con 22 punti di margine su Dale e 60 sullo stesso "Giovannino".
Biathlon – Vetle Christiansen vince e balza in testa alla Coppa Mass. Primo podio per Perrot, 11° Giacomel
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Fiocco azzurro in casa di Thomas Bormolini ed Eva Puskarčíková: è nato il piccolo Paride
Il mondo del biathlon accoglie una felice notizia, che arriva dai profili social di Thomas Bormolini e Eva
VIDEO, Biathlon – Hannah Auchentaller: “Sto lavorando sulla precisione e quando sarò soddisfatta velocizzerò il tiro”
"Mio papà mi dice sempre: se soffri in estate, di diverti durante l’inverno", ci dice ridendo prima
Russia, il vice Presidente del CIO Samaranch: “I Giochi Olimpici hanno la loro ragion d’essere nel dimostrare che esiste un’altra via”
Atleti russi e bielorussi potranno partecipare sotto bandiera neutrale alle Olimpiadi estive di Parigi 2024.