Chiara Kreuzer ha vinto la prima gara di Oslo su trampolino grande (HS138) al termine di una competizione spettacolare e incerta fino alla fine. L’austriaca ha avuto la meglio per 5.5 punti di Ema Klinec e per 7.0 punti di Anna Stroem. Seconda vittoria in stagione per Kreuzer che ha quindi dato seguito a quanto si era visto in allenamento. Ai piedi del podio Yuki Ito e Katharina Althaus, quinta, che era in testa dopo la prima serie e aveva un occasione preziosissima di accorciare su Pinkelnig in classifica di Coppa del Mondo. La campionessa mondiale sul trampolino grande Alexandria Loutitt, 11esima dopo la prima serie, recupera quattro posizioni chiudendo settima. Chiude 29esima Lara Malsiner mentre è restata esclusa dalla seconda serie la sorella Jessica.
Aggiornamento della classifica generale di Coppa del Mondo in cui Eva Pinkelnig, oggi 11esima, complice un secondo salto molto debole, comincia a sentire il fiato sul collo. Prima della competizione odierna aveva un vantaggio di 280 punti sulla più immediata inseguitrice Katharina Althaus. La tedesca di Oberstdorf potrà oggi recupera 31 punti e tiene comunque aperto il sogni di conquistare quella che sarebbe la prima Sfera di Cristallo della carriera. I punti che recupera sono comunque molti meno di quelli che avrebbero potuto essere, visto che si trovava in testa dopo il primo salto di gara.
La prima serie ci aveva consegnato una gara spettacolare a dir poco, con addirittura sette atlete in meno di 10 punti. Althaus guidava con 2.0 punti su Lundby e 2.3 su Ito. In posizione d’attacco al podio c’erano Stroem a -4.7, Kruezer a -5.2, Klinec a -7.5 e Pinkeling a 9.1. Lara Malsiner partiva dalla 23esima posizione con 31.4 punti da recuperare su Althaus. Jessica Malsiner è purtroppo rimasta esclusa dalla seconda serie per soli 1.5 punti e si è classificata 32esima.
Salto con gli sci – Chiara Kreuzer vince a Oslo davanti a Klinec e Stroem. “Disastro” scampato per Pinkelnig
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Stöckl dopo Wisla: “Non farò più l’allenatore. E sull’incontro con i norvegesi…”
Il weekend di salto con gli sci a Wisla, in Polonia, dove negli ultimi giorni è andato in scena il Summer Grand
Biathlon – Cyril Burdet (allenatore Francia femminile): “Saremo ancora più ambiziosi e riaccoglieremo Justine Braisaz-Bouchet. L’addio di Vittoz è stato uno choc”
Cyril Burdet, allenatore della Nazionale francese di biathlon femminile, ha rilasciato una lunga intervista ai
Biathlon – Marte Olsbu Røiseland vicina al rientro: “Ma in questo periodo mi sono sentita sola”
Marte Olsbu Røiseland, biatleta norvegese, è prossima al rientro. L’ha confidato lei stessa a "TV