Un monologo di Selina Grotian apre il sabato di Shchuchinsk (Kazakistan), dove si stanno tenendo i Mondiali giovanili. Nella categoria juniores, la tedesca domina la sprint di 7,5 km e vince in 20’49", infliggendo distacchi siderali alla concorrenza: 52"8 a Jeanne Richard e 54"7 a Sara Andersson, rispettivamente argento e bronzo.
Grotian è abituata a sorprendere, d’altronde. Si tratta di un’atleta avvezza a correre contro ragazze più grandi: è una 2004, e mentre le sue coetanee militano ancora nella categoria Youth lei combatte ad armi pari contro le 2002 e le 2003. Spesso vince anche contro atlete molto più esperte: è successo nella tappa di esordio in Ibu Cup (quest’anno nella sprint di Idre Fjall) e anche nella pursuit degli Europei di Lenzerheide.
Una Grotian che limita le sbavature al poligono è un brutto affare per tutte. La tedesca nella Individual 12,5 km aveva gettato al vento almeno un podio commettendo cinque errori. Stavolta è molto più fredda (1-1), e al poligono aggiunge un ritmo inarrivabile sugli sci: è di mezzo minuto più veloce della seconda (la francese Anaëlle Bondoux), le altre sono tutte ad almeno un giro di orologio. Non fosse per Grotian, la lotta per la zona-medaglia sarebbe anche affascinante, con quattro atlete in meno di otto secondi: Richard e Andersson prevalgono di un soffio su Bondoux (+57"), Ziva Klemencic (+1’00") e Lena Repinc (+1’01"). Se le slovene sono così in alto per la giornata di grazia al poligono (entrambe perfette), la francese (0-2) maledice la sessione di tiro in piedi in cui perde un argento che sembrava sicuro.
In top-10 anche Skold, Straete, Rothschopf e Dimitrova, subito davanti alla migliore delle italiane, Sara Scattolo, 11esima a 1’23"6 dalla vincitrice. L’azzurra è molto più precisa al poligono (0-1) rispetto alla Individual, in cui commise sei errori. Sicura a terra, l’atleta del Centro Sportivo Esercito, approccia il poligono in piedi in ottava posizione, prima di essere esclusa per 4"6 dalle migliori dieci. Buono il ritmo sugli sci (nona insieme a Leonie Jannier). Per quanto riguarda le altre azzurre, 16esimo posto per Linda Zingerle (1-0), anche lei in netta ripresa dopo una Individual da dimenticare, 24esima Martina Trabucchi (0-1), 27esima Birgit Schölzhorn. In generale, ottime prestazioni al tiro per le quattro juniores, che hanno dato risposte importanti rispetto all’ultima gara in singolo.
Biathlon – Mondiali Junior: risultati sprint 7,5 km femminile (categoria juniores)
Biathlon – Mondiali Junior: Grotian domina la sprint femminile, Scattolo 11esima
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Season Start di Sjusjøen: la start list della sprint maschile
Grande attesa per la prima sfida stagionale tra Johannes Bø e Martin Fourcade, ma nel parco partenti, che vede
Biathlon – Alle 9.55 la diretta streaming della sprint di Coppa Italia dalla Val Ridanna
Alle 10.00 di domenica 19 dicembre inizierà la seconda giornata di competizioni in Val Ridanna, valide per la Coppa
PyeongChang 2018, la gioia di Dominik Windisch: “Mi sembra un sogno”
L'azzurro ha conquistato uno splendido bronzo nella sprint olimpica: "Sarà difficile prendere sonno dopo tutte