Dopo l’argento nel team event dei Mondiali di Planica, Eric Frenzel dice basta. Il tedesco ha infatti annunciato il proprio ritiro a fine stagione dalle competizioni in una lunga lettera ai tifosi, scritta su Instagram.
«Cari amici, cari sostenitori della combinata nordica, a Planica ho vinto la mia 18ª medaglia iridata, raggiungendo così un altro obiettivo nella mia carriera. Oltre alle vittorie olimpiche, a quelle in Coppa del Mondo e alle medaglie nei Mondiali, questo era il mio ultimo obiettivo sportivo. A Planica sono riuscito a vincere la mia prima medaglia a livello internazionale, e a Planica ho ricevuto anche la mia ultima medaglia», queste le parole del tedesco. «Per me si è chiuso un cerchio, che ora termina con la conclusione della stagione in corso. Sono estremamente grato a coloro che hanno reso possibile questa carriera, dalla mia famiglia ai miei allenatori, e mi inchino a tutti coloro che vi hanno partecipato, in particolare a ogni singolo tifoso e spettatore. Nell’incoraggiamento di tutte queste persone ho potuto trovare la forza che mi ha portato a questi traguardi. Rimarrò fedele allo sport, in particolare alla mia amata combinata nordica: il futuro mostrerà in quale forma ciò avverrà. Auguro a tutti i miei compagni e sostenitori solo il meglio e una buona fortuna alla combinata nordica #timetosaygoodbye».
Il tedesco saluta la combinata nordica dopo cinque Coppe del Mondo (tra l’altro consecutive, dal 2013 al 2017), 43 vittorie di tappa, sette ori mondiali e olimpici. Insomma, una leggenda di questo sport, che anche nella parabola discendente è riuscito a difendere il titolo olimpico sul trampolino normale e a vincere un argento alla sua ultima grande gara.
Combinata Nordica – Eric Frenzel si ritira a fine stagione
![](https://www.fondoitalia.it/wp-content/uploads/fileadmin/archivio/fondoitalia/immagini/Combinata_Nordica/fiemme_2021/fiemme_team_sprint_newspower_2_frenzel.jpg)
Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Eirin Maria Kvandal si aggiudica la qualificazione di Lahti. Bene le italiane con Lara Malsiner 11ª
Dopo il passaggio austriaco di Hinzebach che ha visto la padrona di casa Eva Pinkelnig accorciare sulla sulla
Biathlon – Le emozioni di Nicolò Betemps dopo l’argento europeo: “Non avrei mai immaginato di vincere una medaglia”
È arrivato addirittura a un soffio dalla medaglia d’oro, mancando un bersaglio proprio nell’ultima
Continental Cup: successo sul filo dei decimi per Marius Lindvik nella prima gara di Klingenthal
Il norvegese ha avuto la meglio per soli 2 decimi sull'austriaco Philipp Aschenwald in una competizione dalle