Home > Notizie
Biathlon , Interviste , Pianeta Italia

Biathlon – La tarvisiana Astrid Plosch festeggia la sua medaglia: “Non mi sembra vero”

Credits: Dmytro Yevenko

Tarvisio è notoriamente terra di sci alpino e sci nordico, ma da oggi anche di biathlon. La località del Friuli Venezia Giulia al confine con la Slovenia, che nelle scorse settimane ha ospitato diverse nazionali impegnate nel Mondiale di sci nordico a Planica, ha festeggiato oggi una medaglia individuale anche nel biathlon.
A conquistarla è stata ancora una volta Astrid Plosch, che dopo essere stata protagonista di una grande prima frazione nella staffetta femminile Youth che ha vinto l’argento martedì scorso, ha conquistato oggi il bronzo nella sprint. Un risultato arrivato al termine di una gara tiratissima, nella quale la tarvisiana del Centro Sportivo Esercito è riuscita a tenersi alle spalle la svedese Tanglander per appena mezzo secondo.
Raggiunta telefonicamente a Shchuchinsk da Fondo Italia, Plosch ha descritto le emozioni per questa medaglia conquistata e raccontato la bella gara da lei disputata: «Alla vigilia della gara non mi sarei aspettata di salire sul podio – ha ammesso la giovane – infatti devo ancora realizzare di averlo fatto, non mi sembra vero, anche perché il livello era molto alto. Sono molto contenta, gli sci volavano e di questo ringrazio gli skiman.
Sono partita controllata, cercando nel primo giro di tenere un discreto ritmo per poi andare in crescendo. Al primo poligono ho dato tacche per il vento, cercando di curare bene ogni colpo. Nel secondo giro, ho iniziato già a fare un po’ di fatica sugli sci, perché sulle gambe si inizia a sentire la stanchezza delle gare dei giorni scorsi. Nella serie in piedi ho cercato di curare ogni colpo, sapevo dai tecnici che le altre atlete avevano sbagliato un po’, così ho cercato di curare ogni colpo, in particolare l’ultimo, sul quale solitamente sbaglio. Dopo lo zero ho visto che ero messa bene e ho dato il massimo nell’ultimo giro. Quando mancava poco i tecnici mi hanno dato riferimento della svedese che era a 3” da me, allora mi sono detta di andare a tutta altrimenti sarei rimasta senza medaglia.
Voglio ringraziare gli skiman per gli sci veloci, i miei allenatori, il Centro Sportivo Esercito, la famiglia e gli amici che sostengono sempre».

Plosch è orgogliosa di aver regalato a Tarvisio questa medaglia nel biathlon: «Si, sono l’unica qui che pratica biathlon. Credo dipenda dal fatto che bisogna fare parecchi chilometri per trovare un poligono di tiro e ciò probabilmente porta alcuni a scartare a priori il biathlon. Mi è giunta però voce che ora qualche ragazzina si sia interessata a praticare questo sport». E chissà, magari queste giovani saranno ancora più motivate nel vedere che una ragazza della loro località è stata capace di salire sul podio internazionale.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image