Gara da incorniciare per la squadra italiana l’individuale femminile di Östersund (Svezia) con una prestazione assolutamente perfetta da parte di entrambe le azzurre di punta che hanno dimostrato una netta superiorità su tutte le avversarie.
Dorothea Wierer, porta a casa la seconda vittoria stagionale. L’atleta delle Fiamme Gialle ha particolarmente impressionato, non solo per uno zero sontuoso e pesante che mancava da un po’ nelle gare su quattro poligoni, ma soprattutto con una prestazione sugli sci incredibile, facendo segnare il quarto tempo di Course Time; da rimarcare, in particolare, l’ultima tornata, dove l’altoatesina è stata in grado di far segnare il miglior tempo, andando più veloce di nomi pesantissimi come Lampic e Simon.
Alle sue spalle, con 25”5 di ritardo, Lisa Vittozzi: freddissima quando più contava, anche lei con uno zero pesantissimo, oltre all’ennesimo podio stagione, la sappadina conquista la Coppa di Specialità Individuale. Sugli sci, l’atleta del C.S. Carabinieri non è brillante come la compagna di squadra, in particolar modo negli ultimi due giri, ma è comunque nelle migliori 10, dimostrando di essere tra le migliori del circuito.
Anche in ottica classifica generale, il risultato odierno ha un peso specifico non di poco conto. Le due azzurre, infatti, si portano in seconda e terza posizione, dietro a Julia Simon che resta ancora in testa.
Completa il podio Denise Herrmann-Wick, che apre la sua gara in salita con un errore nella prima serie, ma nonostante i successivi tre poligoni puliti, non ha rubato l’occhio sugli sci, facendo segnare il settimo tempo e chiudendo con un ritardo di 1’49’’5. Quarto posto per Simon che comunque consolida la sua posizione in testa alla classifica nonostante entrambe le azzurre con il risultato odierno guadagnano punti pesanti, dimostrando di essere una degna candidata alla sfera di cristallo: con due errori nella seconda serie, riesce comunque ad essere nella top 6 grazie al miglior tempo sugli sci. In flower ceremony anche la canadese Emma Lunder, che grazie ad uno zero pesante è in quinta posizione, seguita da Vanessa Voigt, sesta con un errore nell’ultima serie che le preclude la possibilità di lottare per il podio.
Giornata difficile per le dirette avversarie di Vittozzi alla coppetta di specialità: Tandrevold, con due errori, è settima, mentre Hanna Oeberg si è tirata fuori dalla lotta già nel primo poligono e con 3 errori totali chiude in 23esima posizione.
Per l’Italia, ancora una volta in questa stagione, gara complessivamente positiva: Hannah Auchentaller, terza azzurra con lo zero, è in 17esima posizione, risultato che le consente di partecipare alla Mass Start di domenica; Rebecca Passler, invece, con 3 errori, va comunque a punti chiudendo in 29esima posizione: buona prestazione per l’altoatesina, che conferma il periodo molto positivo. 39esima posizione finale per Samuela Comola, oggi non brillantissima sugli sci, con 3 errori al poligono.
Biathlon – Individuale da sogno: è doppietta, a Wierer la gara, a Vittozzi la coppa!
Ti potrebbe interessare
Biathlon, Mondiali estivi: Marketa Davidova vince la mass start conclusiva
Si è appena conclusa la mass start ‘gala’ femminile dei Mondiali di Brezno-Osrblie con la vittoria di
Biathlon – La fotogallery delle Mass Start di Le Grand Bornand. Rivivi le emozioni delle gare del domenica
Le due vittorie, arrivate a sorpresa, di Tarjei Bø e Selina Grotian, hanno chiuso il weekend di Le Grand Bornand e
Biathlon – Martin Fourcade: “Voglio nuovamente combattere per la Coppa del Mondo”
Il campione francese ha parlato in occasione del Martin Fourcade Nordic Festival in programma oggi ad Annecy: "Ho