Dopo i Senior e gli Under 20, sono scesi in pista Aspiranti e Allievi, impegnati anche loro in un’individuale in tecnica libera. A Prémanon (Francia), che in questi giorni sta ospitando gli Opa Games (oltre alla penultima tappa di Opa Cup), è stata l’atleta di casa Margot Tirloy a trionfare tra le Aspiranti con il tempo di 20’28’’7. La francese ha preceduto l’elvetica Estelle Darbellay (21’00’’2) e la tedesca Annalena Reichhart (21’13’’9). Attardate le italiane in gara con la carabiniera Marie Schwitzer che ha chiuso al 19° posto (22’24’’7) e Marit Folie del Sesvenna 23a (22’52’’6).
Al maschile, Gabriele Matli ha regalato alla spedizione italiana uno splendido secondo posto. Il fondista delle Fiamme Gialle ha concluso la sua gara in 24’07’’7, alle spalle soltanto dello svizzero Isai Naef, primo in 23’54’’7, mentre il tedesco Jacob Elias Moch (24’21’’3) è andato a completare il podio. Buona prova anche di Federico Pozzi dell’Alta Valtellina, che ha ottenuto un decimo posto (25’22’’9).
Tra le Allieve, la Svizzera ha occupato due terzi del podio e ha piazzato ben tre atlete nelle prime quattro posizioni. A imporsi è stata l’elvetica Chiara Froelich (14’18’’6), che ha preceduto la connazionale Lina Bundi (14’33’’7), mentre la tedesca Sarah Hofmann (14’35’’5) è andata a completare il podio. Ottima prova per Matilde Giordano, quinta e prima delle italiane al traguardo. L’atleta dell’Alpi Marittime Entracque, campionessa italiana sprint in carica, ha lottato per il podio e, fino a metà gara, facendo registrare il terzo tempo parziale, per poi chiudere quinta in 14’54’’3. Bene anche Alice Leoni del Marzola (oro nell’individuale dei campionati italiani Allievi la settimana scorsa), che ha tagliato il traguardo con il 14° tempo (15’37’’8).
Al maschile, Daniel Pedranzini si è inchinato solo al padrone di casa Gaspard Cottaz, conquistando un fantastico secondo posto. Il francese ha dominato l’individuale Allievi, tagliando il traguardo in 18’41’’6, mentre il fondista dell’Alta Valtellina ha concluso la sua prova in 19’21’’7, davanti a un altro francese, Noam Kilchoer (19’32’’4). Buona gara e ottava posizione finale per Luca Pietroboni del Sesvenna con il tempo di 20’21’’4.
Sci di Fondo – Opa Games, Matli e Pedranzini secondi nell’individuale di Prémanon
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Emilien Jacquelin ritrova fiducia: “Mi diverto di nuovo e in inverno punto a tornare alla vittoria”
La passata stagione è stata davvero complicata per Emilien Jacquelin, che partito con grandi motivazioni è andato
Sci di Fondo, Olimpiadi Pechino 2022 – Immensa Sundling, è oro olimpico nella sprint e doppietta svedese con Dahlqvist
È uno splendido back to back per Jonna Sundling. A un anno di distanza dal successo ottenuto nel Mondiale di
Fondo – Francesco De Fabiani: “Per me e Pellegrino è stimolante allenarci insieme”
Il valdostano del Centro Sportivo Esercito ha fatto il punto della situazione sulla preparazione: "Un problema al