PLANICA – Sul trampolino Bloudkova Velikanka HS138 di Planica si è appena conclusa la qualificazione della gara su trampolino grande di salto con gli sci valida per i Campionati mondiali di sci nordico 2023.
Ad imporsi è stato il padrone di casa Timi Zajc, che ha saltato 136 metri da stanga 10 con leggero vento alle spalle ed è stato l’unico a superarare 140 punti totali. Subito dietro i polacchi Kubacki e Stoch, che daranno vita ad una gara a dir poco emozionante. Tutti i migliori però sono lì e hanno molto margine rispetto a questo salto di qualificazione.
La sorpresa più grande riguarda il 26º classificato nella gara dal trampolino piccolo, lo statunitense Andrew Urlaub. L’americano è stato squalificato per permeabilità della tuta e quindi non prenderà parte alla gara di domani.
Buona prestazione per i tre azzurri, tutti qualificati alla gara. Il migliore è stato Giovanni Bresadola, 25º, atterrato a 129,5 metri (unico oltre il punto K, piazzato a 125 metri), che ha però pagato un po’ la compensazione per aver saltato con vento frontale, ma, tutto sommato, tecnicamente è stato un buon salto.
Senza infamia e senza lode le prestazioni di Alex Insam, 37º, atterrato a 122,5 metri e Francesco Cecon, 46º, planato a 118,5 metri, ma entrambi ben oltre la soglia del taglio.
Salto con gli sci – Zajc vince la qualificazione su LH. Tutti gli italiani qualificati

Ti potrebbe interessare
Sci Nordico, Biathlon e Sci Alpinismo – Programma e orari delle gare di domenica 16 gennaio
DOMENICA 16 GENNAIO 09.00 – Sci Alpinismo, Coppa del Mondo Junior F – Comapedrosa (AND): Vertical09.30 – Sci
VIDEO, Biathlon – Alla vigilia di Anterselva, intervista a Mirco Romanin: tra il bilancio dei risultati della squadra e un pensiero sul lavoro fatto con le nuove generazioni
Anterselva, Mondiale 2020. Allora allenatore della nazionale juniores e giovani, Mirco Romanin ci concesse una
Continental Cup: rimonta vincente di Robert Kranjec nella terza di Sapporo
Lo sloveno riscatta la delusione per la squalifica di ieri trovando il secondo successo in tre giorni