Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – L’orgoglio di Ventura, che ora sogna la staffetta: “Oggi ero motivatissimo, volevo rifarmi dello skiathlon”

PLANICA – Lo sport è così, in pochi giorni ti porta dalla delusione di una gara abortita sul nascere a causa di una brutta caduta, al riscatto più inatteso in un format di gara che non si addice alle tue caratteristiche.
È quanto accaduto a Paolo Ventura, costretto a ritirarsi dopo due giri dallo skiathlon, a causa di una caduta, ma capace oggi di chiudere 23° nella 15 km a tecnica libera. Un bellissimo risultato, se si considera che soltanto alla vigilia del Mondiale, il trentino del CS Esercito aveva chiuso 48° nello stesso format a Dobbiaco, anche se su dieci chilometri.

Il volto dell’atleta di Tesero è ben diverso quando si presenta in mixed zone. Conoscendolo e avendolo intervistato per anni, abbiamo come l’impressione di vederlo finalmente veramente soddisfatto e orgoglioso di sé stesso, ma soprattutto abbiamo trovato un atleta molto più convinto dei propri mezzi, capace di reagire nel modo giusto all’episodio sfortunatissimo dello skiathlon: «Oggi ero molto motivato, sono partito per fare bene e rifarmi della brutta gara dell’altro giorno, dalla quale fortunatamente non sono uscito con acciacchi fisici dopo la caduta. Ho cercato di partire regolare, provando a tenere il mio ritmo, verso il finale sono calato un po’, perché ero un po’ stanco, ma penso di aver portato a termine una bella gara».

A inorgoglire Ventura è la consapevolezza della crescita evidente in tecnica libera: «Sicuramente questo miglioramento a skating è frutto di tutto il lavoro fatto quest’anno e nelle stagioni passate. A differenza delle stagioni precedenti, quest’anno a skating mi sento un po’ meglio, anche dal punto di vista tecnico. I risultati spero confermino che ciò è avvenuto».

Vederlo così a skating, ovviamente, gli lascia anche un po’ di amaro in bocca ripensando allo skiathlon e alle sue qualità a classico. Ventura ha però deciso di non guardare indietro: «L’altro giorno stavo bene, me ne sono accorto quando ho fatto i due giri da solo per vedere come stavo fisicamente e mi sono accorto subito di avere una buona condizione. Markus (Cramer, ndr) allora mi ha detto di restare tranquillo perché avrei avuto un’altra gara da fare. Spero che oggi sia arrivato il risultato».

Avendo chiuso come migliore degli azzurri, con un buon margine sui compagni, Ventura spera ora di essere selezionato come terzo frazionista nella gara di venerdì: «Adesso vedremo cosa decideranno i tecnici. Se sceglieranno di schierarmi in terza frazione, spero di fare una bella gara, perché in staffetta non gareggi per te ma per tutta la squadra. Spero di essere io il terzo frazionista».

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image