Seconda settimana di gare in Canada per l’IBU Cup, dove passata la criticità delle temperature estreme che avevano colpito l’Alberta nella passata settimana, si gareggia regolarmente in condizioni serene di sole e vento moderato.
A Canmore, Emilie Ågheim Kalkenberg conquista la sprint femminile, fermando il cronometro a 21’12”4 con un errore. Come sempre, la norvegese è la più veloce al poligono e anche sugli sci, dopo un avvio non brillante, sale di colpi nelle due tornate successive facendo segnare il secondo tempo sugli sci. Per lei è la seconda vittoria in questa spedizione nordamericana, dopo il successo nella Super Sprint. Alle sue spalle Paula Botet, che a parità di errore ha un ritardo di 21”. Completa il podio un’altra norvegese, Marthe Krakstad Johansen, vincitrice della Mass 60 disputata ieri.
Completano la top 6, ottenendo posizioni importanti per la pursuit di venerdì, Maren Kirkeide, che conferma le ottime prestazioni di squadra della Norvegia in questa tappa canadese, la tedesca Lisa Marie Spark e la svedese Johanna Skotteim. Tra la quarta e la sesta posizione il distacco si aggira attorno al minuto, ma in una gara su 4 poligoni come l’Inseguimento tutto è aperto.
Giornata difficile al tiro per le italiane. Michela Carrara, prima delle azzurre, con 4 errori distribuiti nelle 2 serie, limita i danni grazie alla sua ormai manifesta superiorità sugli sci, facendo segnare ancora una volta il miglior Course Time di giornata; la valdostana termina la sua gara in settima posizione a 1’04”4. Eleonora Fauner, partita molto bene, commette 4 errori nella serie in piedi p chiude 25esima a 2’24”; ad ogni modo, anche per la sappadina si conferma il buon momento di forma, avendo fatto segnare un convincente 13esimo tempo sugli sci. Beatrice Trabucchi, che partiva con il pettorale n.1, pasticcia al poligono nella prima serie commettendo 3 errori: è 29esima a 2’45”1.
Continua a mantere la testa della classifica generale Tilda Johansson, che oggi ritrova la top 10 dopo le gare opache dello scorso weekend. Tuttavia la francese Gilonne Guigonnat si fa sempre più vicina ed è a solo 8 punti di distanza dalla svedese.
Biathlon – Emilie Kalkenberg si impone nella sprint di IBU Cup, Carrara 7a
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Dopo la positività al covid Mazet invita a tifare per tutti i team, ma dimentica l’Italia e rimedia con la collaborazione di Giacomel
Ormai il nome di Tommaso Giacomel circola a ripetizione nell’ambiente del biathlon, in particolare dopo la
Biathlon – Benedikt Doll dopo il Blinkfestivalen 2023: “Lysebotn OPP mi ha distrutto”
Benedikt Doll, rientrato dalla Norvegia dopo il Blinkfestivalen 2023, ha parlato in esclusiva ai microfoni di
Biathlon – La prima Germania senza Peiferr: 16 convocati per Östersund, tre esordienti
Arnd Peiffer ha annunciato il suo ritiro e non sarà al via dell'ultima tappa per motivi familiari; otto uomini ed