PLANICA – Deve ricredersi chi si aspettava un risultato scontato ai mondiali di Planica, dove la 10 km tecnica libera di sci di fondo femminile si rivela invece una grande gara.
Per la prima volta in questa edizione dei Campionati Mondiali di Sci Nordico, ad occupare il primo posto della gara femminile non è la Svezia. Ad interrompere il dominio svedese (fino ad oggi 3 vittorie su 3 e 5 podi su 6 nelle gare individuali) è la statunitense Jessie Diggins, autrice di una gara perfetta in cui parte forte e chiude ancora meglio vincendo con 23:40.8 e dominando gli intermedi.
Le grandi favorite svedesi devono accontentarsi solamente di un secondo e terzo posto con Frida Karlsson e Ebba Andersson di nuovo sul podio con un distacco rispettivamente di 14 e 19.5 secondi sulla Diggins.
Quarta e quinta posizione occupate dalle norvegesi Anne Kjersti Kalvaa (24:15.9) e Ingvild Flugstad Oestberg (24:27.4) mentre al sesto posto, con il miglior risultato della carriera, Francesca Franchi completa una splendida gara che vale il secondo piazzamento consecutivo in Top 10. Quattordicesima in ordine di partenza, Franchi risale pian piano la gara migliorando la posizione ad ogni chilometro e conclude con 24:32.0 con un ritardo di 51.2 dalla Diggins e a 31.7 dal podio.
Felicissima all’arrivo, Francesca Franchi, classe ’97, si conferma in uno stato di forma straordinario e centra un risultato importantissimo. Chiude invece al 30° posto Federica Sanfilippo con 25:48.5 mentre Martina Di Centa è poco dietro con 26:04.1 per la posizione numero 33.
Sci di Fondo – 10 km femminile TL, Oro mondiale a Diggins davanti alle svedesi. Grande Francesca Franchi che chiude sesta.
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Brandt crolla prima del traguardo ma la prende con ironia: “Non mi sono mai sentito così male, nemmeno con l’odore di birra e ciambelle sul percorso”
La tappa di Coppa del Mondo di Oberhof è tristemente nota ormai tra tutti gli appassionati per il meteo incostante.
Salto con gli sci – Paschke dominante a Wisla: battuti gli austriaci in gara 2, il tedesco allunga in Coppa del Mondo
A Wisla si chiude il weekend dedicato alla Coppa del Mondo di salto con gli sci, con la seconda giornata
Sci di Fondo – L’insaziabile Klæbo a Fondo Italia: “Ora testa alla 15 km”
PLANICA – Tutto secondo pronostico. Quando hai in squadra un Johannes Klæbo, sai già di avere in tasca metà