Così come nella sprint femminile, anche in quella maschile il vento è stato il principale protagonista della gara di IBU Cup a Canmore e la prestazione pulita al tiro è stata la chiave per il successo. Non è un caso del resto che a portare a casa la vittoria sia stato l’unico atleta in pista ad uscire senza errori, Phillip Horn: il tedesco chiude la gara con un perfetto 10/10, tagliando il traguardo in 25’56”6; prestazione odierna pressoché perfetta, con il secondo tempo totale sugli sci e il miglior tempo nell’ultima tornata, impensierita solo Vebjoern Soerum, il quale però ferma le sue ambizioni di vittoria sull’ultimo bersaglio della serie in piedi: con 9/10, il norvegese è secondo a 15”2 di ritardo dalla testa, facendo segnare il miglior tempo sugli sci. Completa il podio un secondo norvegese, Johan Olav Botn: terzo nella classifica del Course Time, rimedia ai due errori distribuiti nelle due serie e chiude la sua gara con 52” di ritardo da Horn.
Seconda metà della top 6 speculare alla prima, con un tedesco, Simon Kaiser, quarto a 56”1 con 2 errori, seguito da due norvegesi Martin Uldal e Alexander Fjeld Andersen, rispettivamente quinto e sesto. Uldal, grazie al quarto tempo di course time e gli ottimi tempi di shooting time e range time, riesce controbilanciare i 3 errori; Andersen, invece, con un errore in meno rispetto al compagno di squadra, non è altrettanto incisivo sugli sci, né al poligono, pur facendo segnare comunque uno dei migliori dieci tempi di giornata nel course time.
Decima piazza per Nicola Romanin a 1’36”8 dalla testa con una solida prestazione sugli sci: vede purtroppo sfumare un piazzamento migliore a causa di due errori nella seconda serie. 28esima piazza per Daniele Cappellari: i 4 errori fanno da contralaltare agli ottimi tempi di shooting e range time e costano all’azzurro 3’03”5 di ritardo, mancando anche di brillantezza sugli sci; gara difficile sugli sci anche per Michele Molinari che chiude invece in 35esima posizione a 3’28”8 con 3 bersagli mancati.
Biathlon – Philipp Horn si impone nella sprint maschile di IBU Cup, Romanin decimo
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Birkeland non si ritira, anzi rilancia: con l’ex allenatore di Bjørndalen per l’obiettivo olimpico
L'atleta si è spostato a Sirdal, dove sta lavorando con Roger Grubben: "Ambisco a qualificarmi per la Coppa del
Biathlon – Nel week-end le selezioni francesi a Bessans per l’IBU Cup di Idre Fjäll e Geilo
Settimana di selezioni per i biathleti francesi in quel di Bessans (Savoia). Dopo alcuni giorni di ritiro nella
Fondo – La biatleta Enora Latuillere al via della supersprint di Östersund
La francese sarà sempre più presente nello sci nordico: gareggerà nelle sprint ma forse anche in alcune lunghe distanze