Così come nella sprint femminile, anche in quella maschile il vento è stato il principale protagonista della gara di IBU Cup a Canmore e la prestazione pulita al tiro è stata la chiave per il successo. Non è un caso del resto che a portare a casa la vittoria sia stato l’unico atleta in pista ad uscire senza errori, Phillip Horn: il tedesco chiude la gara con un perfetto 10/10, tagliando il traguardo in 25’56”6; prestazione odierna pressoché perfetta, con il secondo tempo totale sugli sci e il miglior tempo nell’ultima tornata, impensierita solo Vebjoern Soerum, il quale però ferma le sue ambizioni di vittoria sull’ultimo bersaglio della serie in piedi: con 9/10, il norvegese è secondo a 15”2 di ritardo dalla testa, facendo segnare il miglior tempo sugli sci. Completa il podio un secondo norvegese, Johan Olav Botn: terzo nella classifica del Course Time, rimedia ai due errori distribuiti nelle due serie e chiude la sua gara con 52” di ritardo da Horn.
Seconda metà della top 6 speculare alla prima, con un tedesco, Simon Kaiser, quarto a 56”1 con 2 errori, seguito da due norvegesi Martin Uldal e Alexander Fjeld Andersen, rispettivamente quinto e sesto. Uldal, grazie al quarto tempo di course time e gli ottimi tempi di shooting time e range time, riesce controbilanciare i 3 errori; Andersen, invece, con un errore in meno rispetto al compagno di squadra, non è altrettanto incisivo sugli sci, né al poligono, pur facendo segnare comunque uno dei migliori dieci tempi di giornata nel course time.
Decima piazza per Nicola Romanin a 1’36”8 dalla testa con una solida prestazione sugli sci: vede purtroppo sfumare un piazzamento migliore a causa di due errori nella seconda serie. 28esima piazza per Daniele Cappellari: i 4 errori fanno da contralaltare agli ottimi tempi di shooting e range time e costano all’azzurro 3’03”5 di ritardo, mancando anche di brillantezza sugli sci; gara difficile sugli sci anche per Michele Molinari che chiude invece in 35esima posizione a 3’28”8 con 3 bersagli mancati.
Biathlon – Philipp Horn si impone nella sprint maschile di IBU Cup, Romanin decimo
Ti potrebbe interessare
Fondo – Gare FIS a Lillehammer: Johaug vince la 10km in skating, ma Fossesholm impressiona
La detentrice della Coppa del Mondo ha vinto come da copione, ma la giovane 2001 ha viaggiato al suo ritmo nella
Fondo – La grinta di Francesco Manzoni: “L’obiettivo è vincere medaglie, l’arruolamento sarà solo una conseguenza”
Il fondista lombardo si sta allenando a Livigno: "Le sprint sono il mio forte ma voglio diventare un fondista completo"
Sci di fondo – Klæbo favorevole alle squadre private: “Ma testiamole in una stagione senza Mondiali”
Johannes Høsflot Klæbo, atleta di punta dello sci di fondo norvegese, ha dichiarato ai microfoni di "VG"