Dopo i rinvii a causa delle temperature estreme dei giorni scorsi, è finalmente tempo di sprint per la tappa canadese di IBU Cup, di stanza a Canmore. Ad imporsi nella 7.5km femminile, a cui hanno preso parte solo 46 atlete, è stata Maren Kirkeeide. La norvegese, con un solo errore nella serie in piedi, chiude in 22’15”3 grazie al secondo tempo sugli sci, e un ultimo giro particolarmente incisivo, seguita da Paula Botet: la francese, molto solida sugli sci con il quarto tempo, a parità di errore ha un ritardo di 12”2. Sul terzo gradino del podio l’ucraina Khrystyna Dmytrenko, con un ritardo di 30”6 pur uscendo senza errori dalle due serie di tiro: senza un passo sugli sci sostenuto, è la sua velocità al tiro a farle guadagnare secondi sulle avversarie, oltre alla maggior precisione.
Prestazione di squadra notevole della norvegia, che piazza cinque atlete nella top 10: oltre alla vincitrice, hanno preso parte alla flower ceremony Jenny Enodd, quarta con 1 errore a 55”5 e Marthe Krakstad Johansen che anche lei con 1 errore, sesta a 1’02”2. Nella top 6 anche l’austriaca Kristina Oberthaler che con un solo bersaglio mancato e facendo segnare uno dei migliori tempi nello shooting time e nel range time è quinta a 1’01”7.
La prima delle italiane è Eleonora Fauner, ottava con 2 errori distribuiti nelle 2 serie a 1’09”1: per la friulana un buon 12esimo tempo sugli sci. Beatrice Trabucchichiude 25esima con 3 errori a 2’29”1: l’azzurra dell’esercito non è apparsa brillante sugli sci, nonostante una seconda tornata più pimpante. Benché la gara odierna sia stata caratterizzata da forte vento, continua il momento difficile al poligono per Michela Carrara: la valdostana, infatti, è 29esima con 6 errori a 2’39”04; dopo aver mancato un bersaglio nella prima serie, incappa purtroppo in un big five nella serie in piedi, che compromette la sua gara nonostante il miglior tempo sugli sci.
Biathlon – IBU Cup, Maren Kirkeeide domina la sprint di Canmore. Eleonora Fauner prima delle italiane: è ottava
Ti potrebbe interessare
Biathlon – IBU Cup: Michela Carrara è 3ª nella Sprint di Pokljuka. Vince Hanna Kebinger.
Continua il periodo positivo per il biathlon italiano: Michela Carrara è 3ª nella sprint di Pokljuka, in Slovenia.
Fondo – Vincent Vittoz e il ritorno suo sport del cuore: “Non vedo l’ora che inizi la stagione”
Dopo essere stato allenatore di fondo della squadra maschile di biathlon per cinque anni, lasciato a fine stagione
Salto e Combinata, parla il nuovo direttore tecnico Federico Rigoni
Il dt a Fondoitalia: "Non sono uno che guarda indietro e invito tutti a fare altrettanto: guardiamo avanti in