PLANICA – A pochi di minuti di distanza dalla qualifica femminile, scendono in campo i 139 atleti maschili che si contendono le prime 30 posizioni per la batterie della Sprint in tecnica classica.
Condizioni primaverili a Planica, con una pista che, nonostante la salatura fa fatica a tenere e si squaglia letteralmente sotto gli sci degli atleti. Sicuramente un fattore molto significativo che andrà in qualche modo a condizionare la gara aggiungendo un ulteriore difficoltà per i contendenti al titolo iridato.
Tripletta scandinava e miglior tempo, senza troppe sorprese per il norvegese Erik Valnes sul laeder indiscusso della specialità che punta all’ennesima medaglia d’oro, Johannes Klaebo su Paal Golberg con distacchi già significativi. Infatti sono ben 3 i secondi che separano Goelber dal compagno Valnes, dimostrazione che questi fuori classe sanno gestire la qualifica senza sprecare le energie per i successivi quarti di finale.
In casa Italia miglior piazzamento temporaneo per Simone Mocellini in 12° piazza, contento della sua condizione fisica dopo il piccolo infortunio subito a febbraio, seguito pressochè a ruota da Federico Pellegrino e un sorprendente Francesco De Fabiani rispettivamente 16° e 17° classificati. Non stacca il pass per i quarti l’altro azzurro Davide Graz 35°.
Dal parterre di Planica, la dichiarazione di Federico Pellegrino: "Neve davvero difficile, difficile stare al passo con gli scandinavi soprattutto nella qualificazione dove si corre da soli, ma in pista con la gara sull’uomo è un’altra cosa"
Appuntmento alle 14.30 con la batterie femminili.
Sci di Fondo – Tripletta norvegese in qualificazione con Valnes al comando, Mocellini in evidenza ma anche Pellegrino e De Fabiani ci sono
Ti potrebbe interessare
Ecco spiegato il problema agli sci nella débâcle di domenica delle svedesi: quanti errori!
In Svezia si è tanto vociferato delle prestazioni delle padrone di casa a Östersund dopo la 10km in tecnica libera.
IL VIDEO – Fondo: guarda le nazionali azzurre e Therese Johaug al lavoro sulla pista di Livigno
Nel video girato da Katja Colturi le immagini degli atleti al lavoro sull'anello livignasco
Biathlon estivo – Elvira Öberg e Stefansson vincono gli inseguimenti Ostersund, 14 errori in due per Samuelsson e Ponsiluoma
Nella gara maschile partivano davanti a tutti il vincitore di ieri Oskar Brandt e Jesper Nelin, con Ponsiluoma e